Prosegue all’anfiteatro romano di Sutri, all’insegna dei grandi classici della cultura, la rassegna Teatri di Pietra, giunta alla ventesima edizione. Giovedì 21 luglio va in scena “Il Carro di Dioniso”, una commedia comica tratta dall’omonimo  dramma satiresco di  Ettore Romagnoli, con Massimo Pagano, Claudio Lardo, Christian Salicone, Filippo D’amato, Denny Mendez e Vito Cesaro. L’opera venne rappresentata per la prima volta a Siracusa nel 1914. Scritta da Ettore Romagnoli, grecista e letterato italiano, Il Carro di Dioniso si rivela una perla della cultura classica, con personaggi particolari, divertenti, caratterizzati e per certi versi surreali.

Il calendario prosegue venerdì 22 luglio con il Processo ad un cittadino, scritto e diretto da Piero Nuti, tratto da Pro Archia poema di Cicerone, con Piero Nuti e Elia Tedesco. Un’opera in cui si affronta il concetto “mobile” di cittadinanza, che si è evoluto e continua a evolversi in relazione al periodo storico, al territorio, alle civiltà e alle istituzioni. Variano i contenuti stessi della cittadinanza, in termini di diritti e doveri dei cittadini, e variano i criteri per l’acquisizione della cittadinanza. Dal mondo antico alla cittadinanza globale, le suggestioni sono molte.

Domenica 24 luglio arrivano le note dell’Orchestra Sinfonica di Santa Croce diretta dal maestro Arman Azemoon. In programma musiche di Franz Joseph Haydn –  Concerto per violoncello e orchestra in Do maggiore – e Franz Schubert – Messa in Do maggiore per soli, coro e orchestra.  Partecipa la violoncellista Leila Shirvani.

Teatri di Pietra,  per la direzione artistica del Maestro Aurelio Gatti,  è a cura di Pentagono Produzioni, in collaborazione con il Comune di Sutri, il patrocinio del Ministero della Cultura Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, la Regione Lazio,  la Rete nazionale dei Teatri di Pietra e la Fondazione Carivit.

Ingresso 12 euro Ridotto 10 euro: convenzionati/associazioni/studenti

Info & Prenotazioni:

teatridipietra@gmail.com / whatsapp 351 907 2781

FB teatridipietra / teatridipietra.blogspot.it/

biglietti online: www.liveticket.it

Il teatro romno di Sutri, completamente scavato nel tufo senza l’ausilio di murature di sostegno trova analogie in quelli di Cagliari e Leptis Magna. Proprio la semplicità della struttura architettonica ha fatto ipotizzare la collocazione cronologica relativa alla sua costruzione in epoca tardo repubblicana o inizio imperiale (I secolo a.C- I secolo d.C.). 

La capienza doveva aggirarsi all’epoca su circa settemila spettatori suddivisi tra ima, media e summa cavea.

Prossimi appuntamenti

Mercoledì 27 Luglio DIDONE 

Giovedì 28 Luglio EDIPO A COLONO 

Venerdì 29 Luglio ARIANNA NEL LABIRINTO 

Giovedì 4 agosto ACARNESI 

Venerdì 5 agosto IL LAGO DEI CIGNI 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.