Pietra

Su il sipario all’anfiteatro romano di Sutri, per l’edizione numero 22 di Teatri di Pietra, prestigiosa rassegna multiculturale che unisce teatro, musica e danza, portando, tra giugno e settembre, lo spettacolo dal vivo in siti archeologici e monumentali di cinque regioni italiane.

A Sutri, il cartellone con un mese di programmazione, prende il via il prossimo 5 luglio per proseguire fino al 3 agosto con un cartellone pensato per raccontare il presente in luoghi ricchi di storia – noti e meno noti – attraverso opere classiche e contemporanee in una felice koinè espressiva in cui si incontrano canto vocale, balletto e danza indiana, la commedia, la musica e il teatro danza con la straordinarietà del luogo e del paesaggio.

In un connubio perfettamente riuscito, la Rete, coordinata dal Maestro Aurelio Gatti, porta in scena oltre 100 manifestazioni in 23 siti archeologici, unendo anteprime nazionali, opere immortali della drammaturgia greca e latina e grandi performances di balletto.

La manifestazione è a cura di Pentagono Produzioni, in collaborazione con il Comune di Sutri, il patrocinio del Ministero della Cultura Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, la Regione Lazio, la Rete nazionale dei Teatri di Pietra, Fondazione Carivit e la sinergia con Archeoares e Extra Tuscia Experience.

La prestigiosa iniziativa, come sempre, sarà ospitata nello straordinario anfiteatro romano di Sutri, con la costante mission di valorizzare i teatri antichi ed i siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo.

L’obiettivo è quello di un progetto sinergico tra più soggetti che danno vita ad esibizioni di elevato spessore tra danza, musica e teatro che si fondono con l’archeologia ed il paesaggio.

PROGRAMMA

ven 5 lug 24

MDA Produzioni Danza

De rerum natura

 

dom 7 lug 24

Concerto senza tempo

 

ven 12 lug 24

MDA Produzioni Danza

Angeli senza tempo

sab 13 lug 24

Danza Indiana

Lāsya

Il ritmo della preghiera femminile

 

dom 14 lug 24

Bottega del Pane Teatro

AUTODIFESA DI ISMENE 

elogio della sopravvivenza

 

gio 18 lug 24

CTM Centro Teatrale Meridionale

Elena

Donna, Madonna, Strega, Puttana

 

ven 19 lug 24

Gruppo della Creta

Pluto

o il dono della fine del mondo

 

sab 20 lug 24

Agricantus

Ulisse Racconta Ulisse

 

dom 21 lug 24

Minuscolo Spazio Vocale

Cantami

 

gio 25 lug 24

Teatro Belli di Antonio Salines

Ismene / Antigone

 

ven 26 lug 24

T.T.R. Il Teatro di Tato Russo – V.A.N. Verso Altre Narrazioni

Odisseo Superstar

 

dom 28 lug 24

Extra Tuscia Experience

Le mie canzoni altrui

di e con Neri Marcorè

 

mar 30 lug 24

Ecovanavoce

Controcore

 

ven 2 ago 24

Teatro della Città

Elena tradita

 

sab 3 ago 24

COMPAGNIA ALMATANZ

Lo Schiaccianoci

 

Con il Patrocinio Ministero della cultura Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’ Etruria meridionale

In collaborazione Comune di Sutri

Area archeologica di Sutri Via Cassia (Sutri/Viterbo) Inizio spettacoli: 21

Ingresso 12 euro

Ridotto 10 euro: convenzionati/associazioni/studenti

Info & Prenotazioni:

teatridipietra@gmail.com / whatsapp 351 907 2781

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.