Site icon Ecolagodibracciano.it

Teatri di Pietra a Sutri: gli ultimi tre eventi in cartellone

teatri

Si chiude a Sutri, con un bilancio fortemente positivo, la prestigiosa rassegna Teatri di Pietra, alla ventitreesima edizione.

Un intero mese di programmazione, tra quattro prime assolute in calendario (L’Uomo migliore, Bhava, Del Labirinto e altre storie ed Ecovanavoce) due prime regionali (Essere o non essere e Penelope vs Ulisse) ed una prima nazionale, Ecuba.

Un cartellone, come di consueto, di straordinario spessore, a cura del Maestro Aurelio Gatti, condiviso, quest’anno, con il Teatro romano di Volterra.

A Sutri la rassegna è andata in scena nella suggestiva cornice dell’anfiteatro romano, che ha ospitato opere classiche e contemporanee, performances di canto e danza, teatro e musica.

La manifestazione è a cura di Pentagono Produzioni, in collaborazione con il Comune di Sutri, il patrocinio del Ministero della Cultura Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, la Regione Lazio, la Rete nazionale dei Teatri di Pietra, Fondazione Carivit e la sinergia con Archeoares.

L’ultima settimana di programmazione si apre, mercoledì 30 luglio, con un’altra prima assoluta: Northern Lightas degli Ecovanavoce, compagnia musicale dalla prospettiva ampia che tende ad esaltare i legami che uniscono repertori diversi e lontani, spaziando tra musica antica, tradizione popolare e musica contemporanea originale.

Venerdì 1 agosto invece, è la volta di una prima regionale: Penelope vs Ulisse, ispirato all’Odissea di Omero, drammaturgia Giuseppe Dipasquale.

Uno spettacolo incentrato sulla figura di Penelope, moglie di Ulisse, e sulla sua fedeltà e astuzia durante l’assenza del marito. Una rappresentazione che mette in scena il suo ruolo cruciale nell’attesa e nel riconoscimento finale di Ulisse. La rappresentazione, prodotta dal Teatro della Città, è un’opera ispirata all’Odissea, che esplora la prospettiva di Penelope sulla storia.

Il cartellone si chiude, sabato 2 agosto, con il balletto de La Gazza Ladra di Astra Roma Ballet, ispirato alla celebre opera di Rossini e portato in scena dalla compagnia storica fondata nel 1985 e diretta da Diana Ferrara, Prima Ballerina Etoile del Teatro dell’Opera di Roma.

Exit mobile version