Dopo un colloquio telefonico la redazione di ecolagodibracciano.it ha inviato le seguenti domande al dottor Gian Piero Cantiani autore della perizia sulla quale sono stati disposti tagli di alberi a Bracciano. In attesa delle risposte pubblichiamo le domande che sono state inoltrate.
1) Dottor Cantiani il 12 ottobre a Bracciano si terrà un incontro pubblico in aula consiliare sulla questione taglio alberi. Lei sarà presente?
2) Dai risconti effettuati risulta che i tagli effettuati sono stati effettuati senza autorizzazione paesaggistica. Ritiene corretto l’iter?
3) E’ a conoscenza che l’alberata di viale Odescalchi e di via del lago hanno, o meglio avevano, una valenza storico-paesaggistica?
4) Come valuta l’intervento del Ministero dell’Ambiente che ha attivato la Soprintendenza proprio riguardo la tutela paesaggistica?
5) Parlando di numeri. Ci sono discordanze sui numeri degli alberi da tagliare. Ci può cortesemente indicare quanti sono gli alberi da tagliare e dove?
6) Lei ha avuto mai rapporti di consulenza od altro con la società E-green che ha in appalto i lavori?
7) Lei, nella perizia in possesso del consigliere di minoranza Tellaroli, ha affermato che in passato non son stati effettuati interventi. Come ha potuto fare questa affermazione dal momento che non risulta a verità?
8) E’ a conoscenza che il Comune di Bracciano non ottempera all’obbligo di legge di piantare un albero per ogni nuovo nato o adottato? Ha segnalato eventualmente questa grave inadempienza in sede di consulenza peritale?
9) Quanto è costata ai cittadini di Bracciano la sua perizia?
10) Perché a suo avviso nonostante le richieste avanzate da più parti la sua perizia non è stata resa pubblica?
Graziarosa Villani
(Immagine tratta dal profilo facebook di Cinzia Caccia)