Sabato 7 Marzo alle ore 16.30 presso l’Archivio Storico di Bracciano, piazza Mazzini 5, in occasione della Giornata della Donna 2020, l’Associazione Forum Clodii con il patrocinio del Comune di Bracciano, presenta la terza edizione di “Storia di donne, donne nella Storia“.
La conferenza sarà aperta da Elisabetta Mori, archivista, storica e scrittrice. Seguirà l’intervento di Anna Esposito, professoressa di Storia Medievale presso l’università di Roma La Sapienza, che parlerà sul tema “Donne d’armi e di governo: gentildonne di ventura nel Rinascimento Italiano”.
Nel corso della conferenza si prenderanno in considerazione alcune figure femminili di particolare importanza per il ruolo che rivestirono al loro tempo, un ruolo decisamente fuori dall’ordinario: non solo ‘donne di potere’ ma addirittura, come sono state felicemente definite, “gentildonne di ventura”.
Si parlerà di Bartolomea, sorella di Gentil Virginio Orsini del ramo di Bracciano e moglie del famoso condottiero Bartolomeo di Francesco d’Alviano; di Beatrice, vedova di Facino Cane e poi moglie di Filippo Maria Visconti; di Luchina, figlia del conte di Carmagnola e moglie del conte Luigi dal Verme; di Bianca Maria Visconti, moglie di Francesco Sforza; e infine di sua nipote Caterina Sforza, moglie di Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV e madre di Giovanni dalle Bande Nere.
Ingresso libero e aperitivo al termine della conferenza.