Il 19 dicembre grande concerto con la vocalist Fatimah Provillon
Il Salone Margherita, il famoso teatro cabaret che vide sul palco Petrolini, la Bella Otero e più recentemente la compagnia del Bagaglino di Oreste Lionello. Non poteva essere più grande il regalo per le trenta candeline del Coro dei St John’s Singers che ieri a Roma sono stati protagonisti di un evento promosso ed organizzato dalla Banca d’Italia. Una serata dedicata a medici ed infermieri per ringraziarli del grande impegno profuso per la crisi pandemica in atto. Madrina d’eccezione l’attrice partenopea Tosca D’Aquino che ha aperto la serata e l’ha conclusa con una struggente lettura dedicata drammaticamente ispirata alle atmosfere da Covid.
Il coro dei St John’s Singers, diretto da Alessandra Paffi, si è presentato con un ricco repertorio parzialmente rinnovato. Senz’altro unica l’evocazione gospel della cantante Fatimah Provillon. Collaudata la band dei musicisti con Ivano Sebastianelli al basso elettrico, Alessandro Aloisi al pianoforte e Riccardo Colasante alla batteria. Efficace il trio di vocalist, Raffaela Agozzino, Alessandra Coppola ed Enrico Biferari. Professionale nel ruolo di presentatrice del concerto, in spalla a Tosca D’Aquino, Claudia Brunori.
Forte l’emozione di Adriana Rasi, presidente de Il Cantiere dell’Arte per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta da una organizzazione di massimo prestigio come la Banca d’Italia e per il teatro ricco di storia nel quale il coro ha avuto l’opportunità di esibirsi.
Il Salone Margherita nasce nel 1898 quale café chantant ed il suo nome è un omaggio alla Regina Margherita di Savoia. Nel 1908 venne ristrutturato divenendo uno splendido esempio di stile liberty, tale da meritare ancor oggi la classificazione di “monumento di interesse nazionale”. I più grandi artisti dell’epoca si sono esibiti in questo prestigioso teatro: La Bella Otero, Lina Cavalieri, Nicola Maldacea, Ettore Petrolini, Leopoldo Fregoli ed altri ancora. Dal 1972 ha ospitato la compagnia del Bagaglino. Nel 2020 il prestigioso teatro e cafè-chantant è tornato nella disponibilità del suo storico proprietario, la Banca d’Italia. Un trionfo dello stile liberty, un luogo che ha fatto la storia del teatro italiano. Un’altra grande location per i St John Singer che si aggiunge ai prestigiosi palchi e spazi istituzionali nel corso dei quali, in trent’anni di attività, il coro si è esibito. Un evento che sarà preso anche su youtube al canale Banca d’Italia.
Graziarosa Villani
RIPRODUZIONE RISERVATA