Site icon Ecolagodibracciano.it

St John’s Singers protagonisti di un evento di Banca d’Italia al Salone Margherita, tempio liberty del teatro italiano

Il 19 dicembre grande concerto con la vocalist Fatimah Provillon

Il  Salone Margherita, il famoso teatro cabaret che vide sul palco Petrolini, la Bella Otero e più recentemente la compagnia del Bagaglino di Oreste Lionello. Non poteva essere più grande il regalo per le trenta candeline del Coro dei St John’s Singers che ieri a Roma sono stati protagonisti di un evento promosso ed organizzato dalla Banca d’Italia. Una serata dedicata a medici ed infermieri per ringraziarli del grande impegno profuso per la crisi pandemica in atto. Madrina d’eccezione l’attrice partenopea Tosca D’Aquino che ha aperto la serata e l’ha conclusa con una struggente lettura dedicata drammaticamente ispirata alle atmosfere da Covid.

Il coro dei St John’s Singers, diretto da Alessandra Paffi, si è presentato con un ricco repertorio parzialmente rinnovato. Senz’altro unica l’evocazione gospel della cantante Fatimah Provillon. Collaudata la band dei musicisti con Ivano Sebastianelli al basso elettrico, Alessandro Aloisi al pianoforte e Riccardo Colasante alla batteria. Efficace il trio di vocalist, Raffaela Agozzino, Alessandra Coppola ed Enrico Biferari. Professionale nel ruolo di presentatrice del concerto, in spalla a Tosca D’Aquino, Claudia Brunori.

Forte l’emozione di Adriana Rasi, presidente de Il Cantiere dell’Arte per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta da una organizzazione di massimo prestigio come la Banca d’Italia e per il teatro ricco di storia nel quale il coro ha avuto l’opportunità di esibirsi. 

Il Salone Margherita nasce nel 1898 quale café chantant ed il suo nome è un omaggio alla Regina Margherita di Savoia. Nel 1908 venne ristrutturato divenendo uno splendido esempio di stile liberty, tale da meritare ancor oggi la classificazione di “monumento di interesse nazionale”. I più grandi artisti dell’epoca si sono esibiti in questo prestigioso teatro: La Bella Otero, Lina Cavalieri, Nicola Maldacea, Ettore Petrolini, Leopoldo Fregoli ed altri ancora. Dal 1972 ha ospitato la compagnia del Bagaglino. Nel 2020 il prestigioso teatro e cafè-chantant è tornato nella disponibilità del suo storico proprietario, la Banca d’Italia. Un trionfo dello stile liberty, un luogo che ha fatto la storia del teatro italiano. Un’altra grande location per i St John Singer che si aggiunge ai prestigiosi palchi e spazi istituzionali nel corso dei quali, in trent’anni di attività, il coro si è esibito. Un evento che sarà preso anche su youtube al canale Banca d’Italia.  

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version