curcio

È passato esattamente un anno da quel bronzo al Palazzetto di Civitavecchia. Ieri Francesco Curcio, giovane atleta della Sport For You 2 di Bracciano, torna su quello stesso tatami e lo fa da vincitore, portando a casa la sua prima medaglia doro. Il torneo interregionale Kim e Liù Centro ha rappresentato per Curcio il punto dincontro tra passato e presente: un cerchio che si chiude con un risultato straordinario. Dalla medaglia di bronzo 2024 al trionfo 2025. Il match finale si è concluso con due round a zero, per point gap. Una vittoria netta, ma dietro questo trionfo  si nasconde un lungo cammino: fatto di allenamenti intensi, sacrifici e, soprattutto, sconfitte che hanno insegnato più di tante vittorie.

“Il percorso di un atleta non è mai lineare. – commentano gli allenatori – È fatto di ostacoli, cadute e nuove partenze. Ma ciò che davvero conta è non smettere di crederci, e di godersi il viaggio. Come nel Taekwondo, anche nella vita il vero successo è affrontare le sfide senza perdere il sorriso”.

“Tutti vogliamo vincere, ma vincere non è mai scontato. Perché se io voglio vincere, laltro non vuole certo perdere. Francesco ha dimostrato che la vera forza sta nellequilibrio tra determinazione e rispetto.  Una medaglia importante, sì. Ma ancora più importante è ciò che rappresenta: la crescita, la passione, la voglia di combattere. Bravo Francesco, che questo oro sia solo linizio di un viaggio ancora più bello”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.