Si rinnova anche quest’anno, per iniziativa dell’associazione Asaps Enzo Mazzarini e di tante istituzioni locali, la solidarietà tra italiani e popolazioni sahrawi. Cresce infatti l’attesa per l’arrivo dei bambini saharwi che arrivano oggi 2 luglio e resteranno fino al 24 agosto.
Le temperature dei campi profughi nei quali sono costretti a vivere ormai da decenni nel deserto algerino d’estate diventano davvero proibitive e per queste popolazioni si muove da tempo una macchina della solidarietà vista lo scarso interesse a livello internazionale per la mancata attuazione delle disposizioni delle Nazioni Unite sulla vicenda Sahrawi in particolare nei confronti del Marocco, stato occupante del Sahara Occidentale, loro Stato originario.
I bimbi verranno accolti nei paesi di Canale Monterano, Vignanello, Orte, Trevignano, Rignano Flaminio è Anguillara, grazie anche al sostegno delle rispettive amministrazioni comunali.
L’Asaps Enzo Mazzarini, presieduta da Carmen Frasca, coordina l’accoglienza durante tutto il periodo di soggiorno seguendo il gruppo di dieci bambini e di due accompagnatori.
I bimbi saranno sottoposti a visite mediche, parteciperanno ad incontri istituzionali e ad attività di svago ed integrazione socio-culturale con le popolazioni locali.
Il loro soggiorno impegna ogni anno moltissime associazioni e organismi religiosi che promuovono ed organizzano in modo continuativo manifestazioni di raccolta fondi a sostegno del popolo Saharwi.
Graziarosa Villani
RIPRODUZIONE RISERVATA