Il Nazra Palestine Short Film Festival arriva a Trevignano Romano, al Cinema Palma, grazie al lavoro delle associazioni “Lo Sguardo di Handala – ETS” e “ULAIA-ArteSud ODV”.
Il Cinema Palma di Trevignano Romano ha accolto con grande entusiasmo e convinzione la proposta dell’Associazione Lo Sguardo di Handala – ETS di portare a Trevignano Romano una tappa del Festival dei Cortometraggi Palestinesi NAZRA, manifestazionel itinerante che dal 2017 opea con l’obiettivo di diffondere e sostenere il cinema e la cultura palestinese e di offrire spazi di rappresentazione e rappresentanza ad un popolo che ha rarissime occasioni di mostrare il proprio sguardo sul mondo.
Nazra in arabo significa “sguardo”, l’occhio è il suo logo e il cinema è il suo mezzo.
Si vuole allargare lo sguardo di quanti conoscono la questione palestinese e di coloro che vogliono avvicinarsi a queste tematiche. L’obiettivo cinematografico è filtro e strumento di resistenza culturale attraverso il quale le vicende del popolo palestinese vengono raccontate. Nazra si propone quindi come archivio del cortometraggio palestinese, sublimandone lo spirito avanguardistico e amplificando la voce delle autrici e degli autori palestinesi e non che altrimenti non avrebbero spazio.
Il Festival nasce per fare del cinema uno strumento di autodeterminazione e di resistenza, per raccontare una terra ricca di storia, cultura e creatività e un popolo che da oltre mezzo secolo lotta per il suo diritto a esistere, per fare in modo che più sguardi possano incontrarsi e costruire ponti di cultura e solidarietà tra i popoli.
L’appuntamento è giovedì 17 ottobre alle 18 e venerdì 18 alle 21 con 15 cortometraggi e due ospiti: Monica Maurer, regista indipendente e membro della giuria di Nazra. e la giornalista freelance specializzata in Medio Oriente e Africa Sonia Grieco.
Il costo del biglietto, per ogni giornata, è di 6.00 euro (intero) e 4.00 euro (ridotto).