Giunta alla sua XII edizione, torna la Settimana del Pianeta Terra, Festival nazionale delle Geoscienze

L’evento che quest’anno si svolgerà dal 6 al 13 ottobre unirà turismo e geoscienza. In tutte le regioni sono promossi appuntamenti  “GeoEventi”, mirati alla divulgazione del lavoro di geologi, vulcanologi e ricercatori.

Grotte, montagne, siti archeologici, osservazioni delle stelle, laboratori e incontri all’insegna delle geoscienze adatto ad un pubblico eterogeneo, piccoli e grandi.

In Tuscia, Ispra promuove due trekking scientifici:

Sabato 12 ottobre – Vulci e il fiume Fiora- Un itinerario che si snoda attraverso il Parco naturalistico archeologico di Vulci. Partendo dalla città di Vulci, l’escursione prosegue per la valle del Fiume Fiora, fino alle gole e al laghetto del Pellicone, dove affiorano lave a fessurazione prismatica sormontate da spessi livelli di travertino. Un’area inclusa in una ZSC che protegge un sistema fluviale in buone condizioni di conservazione e la relativa flora e fauna, con formazioni tipiche delle aree umide, significativi boschi ripariali (anche a “galleria”) e leccete. Un territorio che custodisce una delle aree archeologiche più importanti del Lazio, con testimonianze etrusche, romane e medievali.

Domenica 13 ottobre – La spiaggia di Montalto- Una passeggiata all’interno di una Zona Speciale che protegge importanti sistemi dunali, insieme alla loro flora e fauna. Il percorso propone l’osservazione della vegetazione erbacea della prima fascia della spiaggia, delle dune embrionali e consolidate, fino alla macchia dunale a sclerofille, al ginepreto costiero e al bosco di leccio, specie tipiche degli ambienti mediterranei. Sarà illustrato l’ecosistema e l’importanza della Posidonia oceanica, della sua banquette e del suo ruolo ecologico oltre a descrivere l’habitat a coralligeno dei fondali profondi.

 

Leggi anche >>Età degli alberi e clima: nuovo studio del Cnr

Di Carlotta Degl'Innocenti

Vissuta sempre all'estero, madrelingua francese, si laurea in Storia dell’arte contemporanea. Pubblicista, dal 2004, collabora con diverse realtà editoriali, occupandosi di cultura e di arte emergente, degli italiani all'estero e di tematiche ambientali. Negli ultimi anni ha sviluppato progetti artistici mirati all’educazione, sensibilizzazione e tutela dell’ambiente. Dal 2015 si specializza su tematiche animali.