Settevene-Palo

Il 15 gennaio a Cerveteri inizieranno i lavori di riasfaltatura totale di Via Settevene-Palo Nuova, nel tratto tra la rotatoria all’ingresso della città fino all’incrocio con il Campo Enrico Galli. I lavori che saranno effettuati da Città Metropolitana di Roma Capitale. Un chilometro e 700 metri di strada, che verranno messi totalmente a nuovo: un lavoro fondamentale che metterà in sicurezza una arteria stradale a grande scorrimento, che collega due aree estremamente popolose e sulla quale ogni giorno transitano migliaia di automobili, mezzi del trasporto pubblico, mezzi pesanti e mezzi di soccorso”. A dichiararlo è Elena Gubetti, sindaco di Cerveteri.

“Come prima cosa, a pochi giorni dall’avvio del cantiere ci tengo a fare dei ringraziamenti – ha dichiarato  Gubetti – il primo è per Alessio Pascucci, che durante il suo mandato da sindaco in cui già ricopriva anche il ruolo di Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale, si batté fortemente per impegnare l’Ente metropolitano affinché si facesse carico dei lavori di rifacimento della strada prima della cessione definitiva al Comune di Cerveteri. Il secondo ringraziamento è per l’attuale vicesindaco di Città Metropolitana, Pierluigi Sanna, che negli scorsi mesi ha prontamente risposto in maniera positiva alle mie sollecitazioni di avvio dei lavori. Un doveroso ringraziamento è rivolto a Matteo Luchetti, assessore alle Opere Pubbliche, che ha fortemente voluto l’avvio dei lavori e che mi ha affiancato nell’intero iter amministrativo e burocratico”.

“Quel tratto di Via Settevene Palo Nuova come noto, per lunghissimi anni è stato di proprietà di Città Metropolitana di Roma Capitale e solamente di recente è stato riconosciuto come tratto di strada appartenente al centro abitato – ha aggiunto Gubetti – in fase di cessione dell’area fu bravo Alessio Pascucci ad ottenere il rifacimento del manto stradale prima dell’acquisizione a patrimonio comunale e oggi, anche grazie al supporto dei nostri uffici ed in particolar modo del Geometra Federico Feriozzi, siamo riusciti a far mantenere l’impegno alla Città Metropolitana. A partire da lunedì dunque, salvo maltempo, questa arteria viaria fondamentale per Cerveteri, avrà un nuovo volto”.

“Lavori fondamentali che daranno una nuova immagine a una delle arterie stradali maggiormente trafficate della  città – ha dichiarato l’Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Cerveteri Matteo Luchetti – la riasfaltatura di Via Settevene Palo Nuova era un obiettivo preciso che ci eravamo dati come Amministrazione, un traguardo che raggiungiamo e che tra l’altro, non costa nulla al nostro Comune. Monitoreremo passo dopo passo i lavori, che auspichiamo possano procedere in maniera celere e spedita”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.