scontro

Indagini in corso da parte della Polizia di Roma Capitale per il grave scontro avvenuto nel pomeriggio di ieri, dopo le 16, sulla Braccianese all’altezza di via Villarbasse a seguito del quale ha perso la vita. M.P. , 39 anni, morta sul colpo. La donna era a bordo di una Lancia Y col marito e i due figli quando per cause in corso di accertamento l’auto si è scontrata con una Jeep a bordo della quale viaggiavano un uomo di 55 anni e la figlia di 15. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti numerosi mezzi di soccorsi. I due bambini, un maschietto di 11 anni e una femminuccia di 7 anni, sono stati portai in codice rosso in eliambulanza al Policlinico Gemelli di Roma. L’uomo di 39 anni, marito della donna, che era a bordo della Lancia Y è stato condotto all’ospedale Padre Pio di Bracciano. Risultava ferito in modo grave. Sono stati invece trasportati all’ospedale Sant’Andrea, sempre in codice rosso, gli occupanti della Jeep Wrangler. Il grave scontro tra i due veicoli si è ripercosso sul traffico di rientro diretto a Roma molto intenso la domenica.

La Polizia Locale della Città metropolitana di Roma Capitale (già Polizia Provinciale di Roma) è titolare delle attribuzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia amministrativa, polizia tributaria nelle materie di competenza dell’Ente, delle attribuzioni di pubblica sicurezza e protezione civile. Si occupa di reati inoltre di ambientali e, grazie ad accordi e protocolli d’intesa, delle attività di controllo in materia ittico-venatoria.

Organo di polizia stradale ai sensi dell’art.12 del Codice della Strada, si occupa della prevenzione delle violazioni in materia di circolazione stradale attraverso l’accertamento delle violazioni, la tutela ed il controllo sull’uso della strada, la predisposizione e l’esecuzione di servizi diretti a regolare il traffico, la scorta per la sicurezza della circolazione.

La Polizia Provinciale si è trasformata nella Polizia Locale della Città metropolitana di Roma Capitale con l’entrata in vigore della Legge n. 56 del 2014 (Delrio). Sulla base del nuovo dettato normativo, ne sono stati ridefiniti i compiti adeguando alle peculiarità del nuovo Ente quanto già derivato dalla Costituzione, dalle Leggi ordinarie e speciali.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.