gabbia

C’è tutto il dramma della privazione della libertà in questo nuovo sentito componimento poetico di Vincenzo Parisi. Si pensa si tratti di uccellini ma la gabbia può coinvolgere la vita di molti esseri viventi. L’immedesimazione rende questi versi crudi e terribili.

La gabbia

Guardo fuori
Io chiuso qui
Il mio orizzonte fatto di linee verticali.
Non vedo forme naturali.
Non vedo ciò che a creato Dio per tutti forse anche per noi.
Son qui da sempre
Dapprima ero un uovo,
Il mio sogno era volare
Crescevo al buio ma sentivo
la voglia di uscire e muovere le mie piccole ossa.
Quando si schiuse l’uovo vidi la luce sentii la musica felice dei miei genitori.
Dapprima pensavo fosse una culla che avrei lasciato presto
Ma gli sguardi tristi dei miei genitori celavano qualcosa di scuro.
Rimbalzavamo di legno in legno in pochi centimetri e così per migliaia di volte in pochi centimetri.
Mi resi conto che quella gabbia era la mia casa.
Dovevo stare lì sino l’ ultimo battere d ‘ali
La tristezza mi avvolse
quando capii che non eravamo nati per noi. Ma per essere ascoltati,da quelli li di fuori. Ascoltati nel nostro pianto che loro chiamano canto.

Vincenzo Parisi

Gennaio 2025

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210