Sasso

Il Campo Sportivo del Sasso dei Marchesi Patrizi diventa di proprietà comunale.

Il Campo Sportivo del Sasso di via Patrizi Montoro, noto come il “campo dei Marchesi Patrizi”, da ieri è diventato ufficialmente di proprietà del Comune di Cerveteri. Il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti  ieri a Roma ha firmato l’atto notarile con il quale si ufficializza il passaggio di proprietà dell’area dalla famiglia Patrizi al Comune.

nio comunale del campo del Sasso dei Marchesi Patrizi è un impegno preso sin dai tempi in cui ho ricoperto per la prima volta il ruolo di Assessore di questa città – ha dichiarato Gubetti – recependo la richiesta dei cittadini del borgo e della frazione, con Lucia Pulozzi, oggi nostra Delegata territoriale in prima linea, ci eravamo attivati immediatamente per fare in modo che questo spazio – un tempo utilizzato come vero e proprio impianto sportivo dalla squadra di calcio del Sasso – tornasse ad essere nuovamente a disposizione della collettività e diventasse di proprietà comunale. Un iter lungo, che ha visto molteplici incontri non soltanto con i Patrizi, proprietari del terreno, ma anche con i nostri uffici. Oggi, con la firma dell’atto notarile, diventiamo quindi proprietari di questo spazio, che proprio come accadeva tanti anni fa, vogliamo trasformare in un luogo di aggregazione. E’ una grande soddisfazione poter dare finalmente ai cittadini del borgo del Sasso uno spazio verde pubblico che mancava completamente”.

“Archiviata la parte dell’acquisizione a patrimonio comunale ora c’è un’altra fase che richiederà un grande impegno da parte dell’amministrazione comunale – aggiunge – come facilmente immaginabile, essendo inutilizzato da moltissimi anni il campo necessita di un restyling totale e di un ammodernamento completo di tutta la struttura, partendo dall’impianto di illuminazione, obsoleta e non rispondente alle vigenti normative del settore. Lavoreremo, anche insieme alle realtà locali, per fare in modo che presto possa tornare ad essere un punto di riferimento per lo sport e per il territorio”.

“Con l’occasione – conclude  –  ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno lavorato e ci hanno affiancati nel lungo iter che ci ha portati al risultato di oggi: partendo da Lucia Pulozzi e tutti i cittadini del Sasso e proseguendo con Andrea Patrizi della famiglia Patrizi, prezioso ed estremamente disponibile nel collaborare attivamente con l’amministrazione per trovare la soluzione che ci ha portato al superamento di tutti quei problemi burocratici che per anni hanno impedito il raggiungimento di questo obiettivo, fino ai funzionari del Comune in particolar modo il dirigente Emiliano Magnosi, il responsabile dell’Ufficio Patrimonio Livio Toscano”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.