Palidoro, Salvo, onorario

L’eroe diventa cittadino onorario di Fiumicino.

Un momento di profonda partecipazione istituzionale ha segnato la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Fiumicino, durante la quale è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al vice brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Presieduto dal sindaco Mario Baccini, il Consiglio ha voluto rendere omaggio a una figura simbolo del coraggio e del senso più alto del dovere, riconoscendo ufficialmente il legame indissolubile tra la città e il luogo del suo estremo sacrificio, Palidoro, dove il 23 settembre 1943 D’Acquisto si offrì in cambio della vita di civili innocenti, vittime della rappresaglia nazista.

Un eroe che ha saputo anteporre il bene comune alla propria esistenza. Un gesto che eleva il senso di comunità e rafforza i valori fondanti della democrazia. La Cittadinanza Onoraria a Salvo D’Acquisto è il simbolo del riconoscimento eterno di Fiumicino per un sacrificio che va oltre la storia, parlando alle coscienze di ogni generazione.

Alla cerimonia erano presenti alte cariche dell’Arma dei Carabinieri, delle Forze dell’Ordine,  rappresentanti dell’ANPI, delle Pro Loco e di numerose associazioni del territorio, a testimonianza di un sentito coinvolgimento collettivo.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.