Site icon Ecolagodibracciano.it

S.O.S. Serpente: a Cerveteri boom di richieste

Boom di richieste per “S.O.S. Serpente” il servizio gratuito di identificazione e collocazione dei rettili nel proprio habitat naturale, promosso dalla Delegata alle Politiche Scolastiche del Comune di Cerveteri e Divulgatrice Scientifica Pamela Baiocchi, insieme al fotografo naturalista, esperto ed allevatore di Rettili Roberto Marini di concerto con il Gruppo Comunale di Protezione Civile coordinato dal Funzionario Renato Bisegni.

A poco meno di un mese sono state 83 in totale le segnalazioni pervenute tramite i canali WhatsApp del Gruppo di esperti.  “Immaginavamo si potesse trattare di un servizio utile per la cittadinanza, non solo di Cerveteri ma dell’intero territorio, ma mai avremmo pensato che in così pochi giorni giungessero così tante richieste – ha dichiarato  Baiocchi – ben 83 interventi in pochissimi giorni. Fortunatamente in tutte le circostanze siamo riusciti a provvedere al recupero e alla messa in sicurezza del rettile, evitando così moltissime uccisioni di serpenti. Voglio ricordare – prosegue  Baiocchi – che in queste situazioni, sebbene possa sembrare difficile per chi non ha particolare dimestichezza con questo genere di animali, una volta scoperti all’interno delle abitazioni i serpenti sono quasi più spaventati di noi, in quanto fuori dal loro habitat e dai loro posti abituali. Su 83 chiamate, solamente in un caso si trattava di una vipera, facilmente riconosciuta attraverso le segnalazioni fotografiche dei cittadini.

Le segnalazioni via WhatsApp possono essere fatte ai numeri 334.56.04.517 e 370.12.91.611 oppure chiamando il numero 069941107

Exit mobile version