Dal 20 e 24 dicembre e il 29 dicembre 2021 progetto per l’economia circolare organizzato con il contributo di Regione Lazio – Arsial

L’Associazione Italiana Compostaggio scende in campo a Bracciano per la valorizzazione di prodotti tipici locali di aziende agricole e di associazioni sul territorio di Bracciano che attuano buone pratiche agricole rispettando criteri di sostenibilità ambientale. 

Realtà produttive tutte legate al progetto COMpostaggio LOCale, dedicato al compostaggio di prossimità, del quale Bracciano è capofila. Coinvolte sul territorio le aziende Fattoria Fortebraccio, Fratelli Gentili Valleluterana e Fattoria Biologica Le Bricchiette.

“L’obiettivo – spiega Fabio Musmeci . è porre in evidenza la circolarità economica di prossimità e di ampliarla in un’ottica sostenibile. Abbiamo ideato una iniziativa di sensibilizzazione che prevede degustazioni, visite didattiche, attività di informazione e dimostrazione delle buone pratiche del compostaggio, mostre e proiezioni video. Un evento che si affianca al Progetto ComLoc in atto nei Comuni di Bracciano, Anguillara, Trevignano, Canale Monterano, Bassano Romano ed Oriolo Romano”. 

Dal 20 al 24 dicembre dalla 9 alle 13 presso la Fattoria Biologica Le Bricchiette il progetto RuMo. Ruralità in Movimento che si avvale del contributo della Regione Lazio – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial) propone presso la Fattoria Biologica Le Bricchiette in via delle Magnolie 14 a Bracciano una sorta di villaggio della ecosostenibilità dove assaggiare il meglio della produzione locale e conoscere più da vicino le modalità per trasformare i propri scarti alimentari in un buon fertilizzante per il proprio orto e giardino grazie alle pratiche di compostaggio di comunità. Sarà anche l’occasione per scegliere tra cesti natalizi di prodotti selezionati. 

L’iniziativa a partecipazione gratuita,  prevede anche la distribuzione di sacchetti di compost. 

L’Associazione Italiana Compostaggio (AIC) è una libera associazione senza finalità di lucro, aperta ad enti pubblici, associazioni, organismi privati e persone fisiche, che ha come scopo la promozione delle pratiche di compostaggio di prossimità costituite dall’autocompostaggio (domestico e non), dal compostaggio di comunità e dal compostaggio locale. Nell’ambito delle sue attività, l’AIC fornisce supporto amministrativo, tra cui il Sostegno alla partecipazione a bandi europei e nazionali, supporto tecnico, tra cui zonizzazione dei territori e la valutazione dei fabbisogni impiantistici e supporti per la formazione, per la certificazione delle competenze professionali e per la comunicazione. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.