record
Per festeggiare il record tutt’oggi imbattuto e stabilito con il Macchi Castoldi MC-72 dal maresciallo Francesco Agello il 23 ottobre 1934 sul lago di Garda promossa dall’Aeronautica Militare per il 26 ottobre  una giornata al Museo Storico dell’Aeronautica Militare  all’aeroporto “Luigi Bourlot” di Vigna di Valle sul lago di Bracciano dalle 10 alle 18.
L’open day, “Rosso Corsa” prevede un percorso guidato o libero  tra aerei storici legati al tema dei record e della velocità tra aree ludiche per ragazzi e appassionati con possibilità di selfie area, gaming, graphic novel, modellismo e stampa 3D, la possibilità di ammirare l’originale Ferrari 126CK del 1980 del pilota Gilles Villeneuve, della tuta, del volante e del casco di Charles Leclerc, giunti a Vigna di Valle direttamente dal Museo Ferrari di Maranello. In mostra anche l’esposizione di interessanti cimeli provenienti dal National Museum dell’United States Air Force.
Una visita durante la quale sarà possibile ammirare IL PALLONE DI GARNERIN – In balìa dei venti; IL BARCHINO IDROSCIVOLANTE – I primordi del volo, FRANCESCO BARACCA – Il mito del Cavallino Rampante; I VELIVOLI DELLA COPPA SCHNEIDER – L’Epopea dell’Alta Velocità; IL CAMPINI CAPRONI – Dall’elica al jet; IL MACCHI MC-72 e LA FERRARI F1 126 CK – 1980 – I purosangue rosso corsa; SIAI S-79 “Sparviero” – Le maratone aeree dei Sorci Verdi; AERFER SAGITTARIO II – Il primo aereo supersonico italiano; LOCKHEED F-104 G – Il supersonico operativo; DE HAVILLAND VAMPIRE – Il primo jet italiano; EUROFIGHTER F-2000 “Typhoon” – Il jet di 4^ generazione.

Il record mondiale

Il 23 ottobre 1934 presso l’idroscalo di Desenzano del Garda, ove all’epoca era ubicato il Reparto Alta Velocità dell’Aeronautica, il maresciallo Francesco Agello, ai comandi di un Macchi MC.72 equipaggiato con motore FIAT AS6 da quasi 3000 cv, stabilì il record mondiale di Velocità, 709,202 Km/h, record a tutt’oggi imbattuto per idrovolanti con motore tradizionale a pistoni.
In occasione dell’Open Day sarà assicurato un servizio di navetta gratuita da: Anguillara Sabazia (fermate in Parcheggio Stazione F.S. – Parcheggio Via Duca degli Abruzzi, zona Campi Sportivi – Via Pisa angolo Lungolago Reginaldo Belloni)
 Bracciano (Fermate in Parcheggio via del Lago – Lungolago Argenti “Le Papere” – Parcheggio Via Sposetta Nuova – Area Pic-Nic Santo Celso).
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 3 novembre.
record

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.