niente

Le novità editoriali di deiMerangoli protagoniste dell’edizione 2025 di “Leggere Niente Male – festa dei Libri e non solo  (LNM2025), la manifestazione culturale curata da deiMerangoli in programma dal 27 al 30 novembre a Roma, rione Trastevere, presso il Centro Ernesto Nathan (via di San Crisogono 39), e nelle due serate di sabato e domenica al CAT Trastevere (Viale di Trastevere, 143b). Libri, arte, storia, fumetti, cronaca e mobilità sostenibile gli ambiti al centro del ricco cartellone di incontri, presentazioni, proiezioni e performance artistiche. Quattro giorni di presentazioni, firmacopie, proiezioni, concerti e degustazioni per creare un “luogo” dove la lettura e la cultura diventino strumento di incontro, libertà e partecipazione, dimostrando che, davvero, leggere non è niente male!

Insieme a 𝘥𝘦𝘪Merangoli, le case editrici indipendenti: Arbor sapientiaE Ed (Roma), Edizioni Efesto (Roma), I libri di Mompracem (Firenze) e Mario Pascale Edizioni (Civitavecchia).

Per il suo valore culturale, l’evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Roma – Municipio I e il sostegno dell’ASP Asilo Savoia di Roma. La manifestazione vede la partecipazione di Italia Nostra – l’associazione che da 70 anni opera per la tutela del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale – sezione di Roma e sezione Litorale Romano che, il 27 novembre alle 12:00, propongono l’incontro “Essere Volontari” e vi aspettano, nei quattro giorni della rassegna, presso il loro spazio espositivo con materiali informativi e gadget.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210