La Città metropolitana di Roma Capitale ha partecipato questa mattina alle celebrazioni per l’anniversario dell’uccisione di Teresa Gullace Talotta, uno dei simboli della Resistenza romana, uccisa  dai soldati nazisti il 3 marzo 1944, mentre tentava di avvicinarsi al marito,  arrestato nel corso di un rastrellamento e trattenuto in una caserma in Viale Giulio Cesare.

Si tratta della donna interpretata da Anna Magnani in Roma Città Aperta.

A rappresentare il sindaco metropolitano Roberto Gualtieri, la Consigliera Delegata Alessia Pieretti: “Un omaggio ad una donna coraggiosa che ha donato la sua vita per la libertà e per difendere la sua famiglia dal nazifascismo. Un esempio che deve trascinare le coscienze di tutti. Libertà, Democrazia, Futuro furono ideali vivi nel cuore dei combattenti della Resistenza italiana, degli uomini e delle donne, che si opposero al nazifascismo per dare un’occasione di riscatto all’Italia tutta”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.