La scorsa notte i Carabinieri della Compagnia di Bracciano sono intervenuti presso una abitazione nella periferia di Campagnano di Roma a seguito di richiesta pervenuta al  112. I Carabinieri all’interno dell’abitazione a seguito di perquisizione hanno rinvenuto vari pezzi di anfore, vasi e intonaci di epoca romana e parti di un sarcofago romano di marmo scolpito per un valore complessivo che si aggira intorno ai 50.000 euro, nonché alcune decine di cartucce di vario calibro detenute illegalmente.

I coniugi proprietari della casa originari di Roma, M.A. 41enne e B.D. 33enne, sono stati denunciati in stato di libertà per possesso e ricettazione di materiale archeologico e per detenzione illegale di munizionamento civile. I Carabinieri hanno anche scoperto che il giardiniere della coppia, P.V.J. 36enne boliviano, nascondeva circa 50 grammi di piantine di marijuana appena raccolte, quindi hanno proceduto a denunciare l’extracomunitario per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il materiale archeologico sequestrato è stato prelevato dai Militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma, che sono subito intervenuti sul posto in ausilio dei colleghi di Bracciano.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.