Site icon Ecolagodibracciano.it

Rete Tutela: la verità sul termovalorizzatore

termovalizzatore

Ormai assistiamo a continui attacchi all’ambientalismo, la strategia di delegittimazione mette sullo stesso piano le opinioni dei lobbisti delle fonti fossili con gli studi degli scienziati, oppure a livello locale viene nascosto o negato il prosciugamento dei laghi dei Castelli Romani, tanto da rendere possibile che l’azienda preposta alla gestione e tutela della risorsa più preziosa, cioè l’acqua, possa impunemente presentare un progetto che prevede nuovi pozzi e l’emungimento di migliaia di litri d’acqua per raffreddare il grande forno del termovalorizzatore.

Per farlo vengono derogate norme e vincoli a tutela dell’ambiente e di chi ci abita, per difendere l’arricchimento di pochi a danno della comunità. La disinformazione è lo strumento per calpestare quelle norme che possono pregiudicare i profitti delle aziende.
Il consenso a una scelta sbagliata può essere costruito manipolando le opinioni, diffondendo informazioni false o inaffidabili.
Oggi molti credono che l’inceneritore serva per eliminare i rifiuti dalle strade, non inquini e consenta di ridurre la TARI, mentre l’unica soluzione ai problemi di Roma è eliminare i cassonetti dalle strade, migliorare la raccolta differenziata, responsabilizzare i cittadini per trasformare i rifiuti in materie prime da vendere, sostituendo quindi un costo con un ricavo.

Combattiamo la disinformazione dal basso, diffondendo un volantino informativo chiaro e sintetico, in gioco non c’è solo la salute e il decoro di Roma, ma la democrazia, perché se anche i rappresentanti delle
istituzioni diffondono fake news, anche le decisioni dei cittadini saranno sbagliate. Scarica il volantino digitale qui.

Exit mobile version