Autonomia

Annunciata l’estensione del progetto Nuova Era – Residenzialità e Autonomia ad altri dodici ospiti residenti nei Comuni del distretto socio-sanitario 4.3.

Dodici persone trovano casa a Bracciano. Altre dodici sono in attesa di aggiungersi a loro. Si corona a Bracciano un progetto che parte da lontano che negli anni ha impegnato le varie amministrazioni che si sono succedute. L’idea all’epoca sembrava rivoluzionaria: dare autonomia residenziale a persone con diverse disabilità. Quasi un sogno, a tratti divenuto incubo per alcuni e che oggi è realtà. Il progetto Nuova Era – Residenzialità e Autonomia è stato ufficialmente inaugurato il 21 dicembre scorso in via Antonio Varisco 21. Si tratta di un progetto PNRR che offre percorsi di autonomia e inclusione a persone con disabilità del Distretto socio-sanitario 4.3 residenti a Bracciano, Anguillara Sabazia, Manziana, Trevignano Romano e Canale Monterano. Gli appartamenti utili al progetto sono stati messi a disposizione dalla cooperativa edilizia Il Trifoglio. Il progetto è frutto della co-progettazione tra l’ATI composta da CONSOL-Consorzio di Cooperative Sociali e il Centro per l’Autonomia, con il supporto ideativo dell’Associazione Formaementis, insieme all’Ufficio di Piano del Distretto 4.3. Dodici persone con disabilità saranno coinvolte in percorsi di residenzialità autonoma e di inclusione sociale, attraverso due gruppi di appartamenti attrezzati per garantire un ambiente accogliente, accessibile e sicuro. L’iniziativa, in una ottica del “dopo di noi”,  dà una risposta alle esigenze di autonomia delle persone con disabilità, promuovendo la loro partecipazione attiva nella comunità e favorendo l’acquisizione di competenze per una vita indipendente. “La co-progettazione – ha detto Massimo Guitarrini, assessore alle Politiche Sociali, Inclusione e Accoglienza del Comune di Bracciano – ha permesso di avviare un cambiamento significativo atteso da anni negli appartamenti di via Varisco, creando una sinergia virtuosa tra i servizi e il Terzo Settore del territorio. Questo strumento, scelto come approccio innovativo, rappresenta il nostro impegno a valorizzare l’associazionismo e la cooperazione sociale locale. Questo progetto dimostra che, lavorando insieme, è possibile trasformare le sfide del passato in opportunità concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e promuovere una società più inclusiva”.

“La riuscita del progetto Nuova ERA – spiegano dal Comune di Bracciano – ha già portato all’intercettazione di ulteriori 715.000 euro di fondi PNRR, che permetteranno di ampliare l’iniziativa ad altre dodici persone con disabilità, dimostrando l’efficacia di un approccio basato sulla condivisione”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.