Mozart

Cinque cori, quattro solisti, un’orchestra da 32 elementi per un doppio appuntamento a Bassano Romano e Anguillara Sabazia. Grande l’impegno organizzativo per l’esecuzione il 5 e il 6 ottobre del Requiem di Mozart, l’ultima opera del grande compositore. 

Un evento musicale che mette insieme il Coro Diapason Amici della Musica, il Coro Polifonico di Bracciano, il Coro della Filarmonica di Civitavecchia, il Collegio Armonico, il Center Chorus. 

Interpreti il soprano Martina Paciotti, il mezzosoprano Sara Tiburzi, il tenore Stefano Osbat, il basso Simone Barretta. Dirige Daniele Moroni.

Appuntamento con Mozart il 5 ottobre a Bassano Romano alla chiesa Santa Maria Assunta e il 6 ottobre alle 18.30 ad Anguillara all’ex Consorzio Agrario.

Il concerto del 6 ottobre  andrà a sostegno dell’ASAPS “Enzo Mazzarini” la cui attività è a favore della popolazione Sahrawi del Sahara Occidentale.

Ingresso libero

Coro Diapason Amici della Musica

(Presidente Angelo Moreno)

Da un gruppo parrocchiale di cantori che animano le funzioni religiose nasce nel 1994 il “Coro Diapason”. Negli anni successivi il coro inizia a costruire un repertorio non soltanto religioso e ad esibirsi in contesti diversi da quello liturgico. Nel 2005 modifica il nome in Diapason Amici della Musica a seguito dell’inserimento in organico di un gruppo numeroso di coristi facenti parte del disciolto coro dell’Associazione Amici della Musica, prima formazione corale  costituitasi ad Anguillara Sabazia intorno alla fine degli anni ’70 su iniziativa dell’allora direttore del Gonfalone di Roma, il maestro Gastone Tosato. Da quella data il gruppo ha costruito un buon repertorio piuttosto vario e si è esibito in diversi luoghi e contesti.

Coro Polifonico di Bracciano

Il Coro Polifonico di Bracciano nasce nel 1992 per iniziativa di alcuni cultori del canto corale, sotto la direzione del maestro Massimo Di Biagio. Successivamente, nel 1994, si costituisce in Associazione, dal 1995 fa parte della Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.) e dal 1997 il Coro opera in convenzione con il Comune di Bracciano.

Attualmente conta un organico di circa 50 elementi nella classica formazione a quattro voci miste ed è diretto dal maestro Martina Paciotti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.