Un progetto fotografico scelto per raccontare, attraverso la forza delle immagini, la gioia e la serenità che gli animali possono donare. È questa l’idea sviluppata dalla fotografa Giosiana Giuliani che dal 2019 realizza il calendario fotografico dell’associazione ASPA “Anguillara Sabazia Protezione Animali” ODV, attiva dal 2006 con l’obiettivo di tutelare gli animali randagi, abbandonati e maltrattati sul territorio di Anguillara Sabazia e oggi punto di riferimento sul territorio grazie anche al Rifugio Scrat e alle attività ludico-informative.
“Per il terzo anno consecutivo ho realizzato un progetto fotografico che diventa il calendario dell’associazione. Anche questa volta, come fatto in precedenza, sono partita da un’idea, un tema, che trasformo poi in immagini: ho scelto di valorizzare il benessere che gli animali ci infondono. Per raccontarlo ho preso come modelli bambini e anziani, ritratti assieme agli animali, perché per molti aspetti sono particolarmente sensibili e sono decisamente portati a trasmettere le emozioni attraverso sguardi e gesti apparentemente semplici”.
Dodici scatti per intraprendere un viaggio nella quotidianità che diventa straordinaria e mai noiosa grazie a questo mutuo scambio di benessere, amore e felicità. Ogni foto è corredata dal commento della psicologa Gioia Costantini che approfondisce queste tematiche per offrire una maggiore conoscenza degli animali d’affezione.
La presentazione del progetto fotografico sarà sabato 18 settembre alle ore 17.30 presso i Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia. L’iniziativa include la mostra fotografica e una serata musicale. Sarà inoltre possibile ottenere una copia del calendario a sostegno delle attività della ODV anche accedendo al sito dell’ASPA (www.associazioneaspa.it) e presso alcuni punti vendita degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del progetto fotografico, in collaborazione con la società SabLab.
Giosiana Giuliani, ha studiato da autodidatta l’arte della fotografia analogica e della camera oscura. Per diverso tempo ha realizzato reportage e fotografie sportive. Dal 2018 ha avviato progetti fotografici con tre focus principali: ritratti di famiglia; approccio alla fotografia per bambini delle elementari; sensibilizzazione ambientale. Nel 2019 ha iniziato a collaborare con l’Associazione ASPA “Anguillara Sabazia Protezione Animali” ODV.