Nota del Parco di Bracciano-Martignano dopo i lavori sulla strada bianca

In merito ai lavori effettuati dall’amministrazione comunale di Anguillara Sabazia (Roma) per la manutenzione della strada di accesso al Lago di Martignano, ci preme chiarire come – contrariamente a quanto appreso a mezzo social – l’Ente di gestione del Parco Naturale Bracciano-Martignano non si oppone certo ad interventi “per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del territorio” come invece sostenuto, ma garantisce, come è nostro dovere e compito istituzionale, che gli interventi vengano attuati nel rispetto delle finalità e degli obiettivi previsti dalle norme ambientali.

Rimaniamo quindi particolarmente sorpresi di siffatte affermazioni soprattutto perché, negli scorsi mesi, abbiamo intrattenuto numerosi incontri con l’amministrazione comunale di Anguillara Sabazia proprio sulla necessità palesata di effettuare i suddetti interventi, incontri nei quali l’Ente Parco è stato sempre disponibile e favorevole alla manutenzione della strada per il Lago di Martignano, dando continuità con quanto già espresso con le precedenti amministrazioni che si sono succedute, compreso il commissario comunale, affinché si risolvesse una volta per tutte  l’ annoso problema di accesso a Martignano.

Però, pur in assenza di qualsiasi elaborato progettuale, nello spirito di massima collaborazione tra enti pubblici, abbiamo fornito all’attuale amministrazione anguillarese una serie di indicazioni da seguire per ottenere correttamente l’indispensabile nulla osta, chiarendo quali fossero gli interventi di natura ordinaria e straordinaria da ottemperare. Tale richiesta, nostro malgrado, però non è mai pervenuta negli uffici dell’Ente Parco.

Appare quindi evidente come fosse sufficiente che il Comune di Anguillara Sabazia si limitasse a richiedere preventivamente il nulla osta affinché venisse rilasciato e proseguire nell’iter così come concordato dal Parco in tempi rapidi, evitando così inutili sprechi di tempo. Ma proprio perché quello che ci guida è lo spirito di massima collaborazione con tutti, ancor più con un Comune, come prevede la norma, il nulla osta non può essere postumo. Pertanto, ripristinate le opere svolte prive delle necessarie autorizzazioni, restiamo in attesa della richiesta di nulla osta per il quale è stato peraltro già programmato un sopralluogo congiunto nei prossimi giorni.

Ciò chiarito, si resta amareggiati per essere stati chiamati in causa a mezzo social, tanto più in considerazione di quanto sin qui concordato e ora reso noto al pubblico. Ciò nonostante, continueremo a fornire la nostra doverosa piena disponibilità nel pieno rispetto di tutti i cittadini e delle Istituzioni pubbliche, auspicando che possa essere ripreso il prima possibile quello spirito costruttivo e propositivo di confronto e collaborazione per porre fine all’annoso problema dell’accessibilità al Lago di Martignano, col solo scopo di valorizzare al meglio e in maniera corretta il territorio.

Parco di Bracciano-Martignano

Foto di Maurizio Parissi

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.