Importante incontro il 9 dicembre alle  11 a Bracciano presso la Sala dell’Archivio Storico del Comune di Bracciano per conoscere meglio il progetto COMpostaggio LOCale (COMLOC), che  vede protagonisti i comuni di Bracciano (capofila), Anguillara Sabazia, Bassano Romano, Canale Monterano, Oriolo Romano, Trevignano. Un intervento finanziato dalla Regione Lazio nel quadro del bando regionale “Misure a favore delle attività di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica per i Comuni del Lazio e Roma Capitale” con  1.059.800,00 euro (settimo in graduatoria su 135 progetti finanziati).

 

Lo scopo è di portare dall’attuale 13,8% al 25% la popolazione servita dal compostaggio di prossimità.

 

Il comune di Anguillara Sabazia ha partecipato al bando con la progettazione di 3 compostiere elettromeccaniche nei quartieri di  Albucceto, Colle dei Pini (loc. Barattoli) e Colle Sabazio. Inoltre è stato finanziato anche l’acquisto di 400 compostiere domestiche in plastica e  ulteriori 400 compostiere domestiche ribaltabili. Il progetto preliminare, finanziato dal bando, deve oggi essere completato dalla progettazione esecutiva che deve comprendere l’esatta determinazione dei siti di compostaggio, i meccanismi di distribuzione delle compostiere ecc. Questa fase comprende il coinvolgimento della cittadinanza per giungere ad una progettazione il più possibile partecipata.

 

Il compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani, attraverso le sue differenti forme (autocompostaggio, compostaggio di comunità, compostaggio locale, compostaggio industriale), è considerato attività di recupero dei rifiuti; l’autocompostaggio, il compostaggio di comunità, nello specifico, vengono promossi in quanto contribuiscono alla riduzione della quantità di rifiuto organico intercettabile dal sistema di raccolta differenziata presente nel territorio e costituiscono, insieme al compostaggio locale, forme di trattamento in loco (compostaggio di prossimità) della frazione organica dei rifiuti urbani.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.