Giornata di sciopero studentesco oggi in tutta la regione ed anche a Bracciano. Sono stati circa in 50 le studentesse e gli studenti che questa mattina verso le 9:30, distanziati e con mascherine, si sono presentati in Piazza del Comune di Bracciano per esprimere il loro dissenso verso la caotica gestione del rientro a scuola.
Un grande striscione bianco recita “gli studenti ci sono, e voi?”, ed una serie di interventi al megafono da parte dei responsabili della Rete degli Studenti medi e dei rappresentati degli studenti del Liceo Ignazio Vian prima e dell’ANPI  e dei COBAS poi, scandiscono i punti della manifestazione.Rientro in sicurezza, trasporti sicuri, tracciamenti rapidi, sono queste alcune delle rivendicazioni portate avanti da studentesse e studenti.
La rete degli studenti medi di Bracciano afferma: “Studentesse e studenti si aspettavano un rientro sui banchi in sicurezza ma nonostante l’abbondante tempo a disposizione dalle istituzioni nulla è stato fatto per la ripresa della didattica in presenza. Pretendiamo che la scuola sia al centro del dibattito politico non come campo di scontro tra governo e opposizione ma la  vogliamo al centro del dibattito in modo tale che vengano ascoltati i bisogni e le necessità di noi ragazze e ragazzi.Il tempo è  scaduto adesso vogliamo risposte serie. Oggi ci siamo privati di un giorno di scuola per non esserne privati mai piu!”

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.