Site icon Ecolagodibracciano.it

Premio “Vincenzo Scarpellino” per i dialetti di Roma e del Lazio

Vincenzo Scarpellino

Nuovo bando per la partecipazione alla edizione 2024 del Premio “Vincenzo Scarpellino” per i dialetti di Roma e del Lazio. Il concorso, a titolo gratuito, comprende la sezione A (invio di massimo tre poesie), lasezione B (invio di massimo tre stornelli) e la sezione C (riservata agli studenti con invio di una poesia).

Si può partecipare anche alle sezioni A e B contemporaneamente.

Il premio dal 2011 costituisce una delle iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio dialettale della Regione Lazio, in ricordo del poeta romano Vincenzo Scarpellino.

I testi dovranno essere inviati entro il 15 maggio 2024 all’indirizzo di posta culturalepetit@gmail.com in un unico file contenente, oltre alle poesie, anche nome, cognome, età, indirizzo, email, telefono.

Per ogni ulteriore notizia consultare il link Premio “Vincenzo Scarpellino” XIV edizione 2024 – Il Bando – Poeti del Parco

Il poeta al quale il Premio è dedicato, ha svolto attività nel settore assicurativo con incarichi sindacali.  Nel 1981 fece parte del «Centro Romanesco Tridellussa» e poi del gruppo del «Rugantino» col quale ha collaborato a lungo. È stato cofondatore dell’Istituto Dialettale Culturale Rugantino. Ha pubblicato suoi lavori sui più rappresentativi periodici romani fra cui Romanità, Lazio ieri e oggi, Voce  Romana. Nel 1984 ha vinto la IV edizione del «Trofeo Rugantino».

Ha pubblicato i libri di poesia in dialetto romanesco Roma contro (1984), Li govenicoli, in coppia con Luciano Luciani (1985).

Scarpellino ha collaborato, fin dalla sua nascita, con la rivista Periferie. Si è spento il 20 dicembre 1999, mentre stava per pubblicare  Foja ar vento, uscito postumo nel 2000 (Edizioni Cofine, Roma).

Exit mobile version