artistes

Venerdì 8 novembre 2024, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dalle 17.30 alle 20.30, ha avuto luogo la cerimonia della XII edizione del Premio Internazionale Medaglia d’oro “Maison des Artistes”, promosso dall’omonima “Maison des Artistes” Associazione di Cultura, Arte, Scienza e Impegno Sociale.

artistes
L’intervento di Andrea Catarci

Il prestigioso premio quest’anno, aperto dal video saluto del Magnifico Rettore Antonella Polimeni, è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, da Antonello Aurigemma e dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi del Territorio per la Città dei 15 minuti, Andrea Catarci, entrambi presenti, poi dal Comune di Genzano di Roma con la Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Mancini e dal Comune di Chiusi della Verna (Ar), con il sindaco Giampaolo Tellini.

La Medaglia d’Oro riconosce i meriti di coloro che hanno contribuito, ciascuno nel loro ambito professionale, alla crescita della società civile.

In questo 2024 i premiati, accolti dal presidente Eugenio Morgia, con il Consiglio Direttivo e presentati dalla Consigliera della “Maison des Artistes” e giornalista  Paola Zanoni, sono stati: la Fanfara del 4 Reggimento Carabinieri a cavallo, con il Capo Fanfara Fabio Tassinari LGT. C.S.; il Coro Interforze Famiglia Militare “Salvo D’Acquisto”, con il Presidente Generale Antonio Ricciardi; il professor Piero Altieri, Odontoiatra Pediatrico Università “La Sapienza”; Antonio Astorino Presidente di Isola Ambiente Apnea ASD protezione civile; la dottoressa Teodolinda Capocasale, Presidente di Associazione “I Sogni di Saveria 3×21”; il maestro Andrea Ceccomori, flautista; Chiusi della Verna (AR), Comune delle Stimmate di S. Francesco Patrono d’Italia, con il sindaco Giampaolo Tellini; il maestro Marcello Cirillo, cantante, fondatore “Accademia musicale Bottega del Suono”; il Complesso Bandistico “Cav. Mario Mecheli”, Genzano di Roma con il Direttore maestro Leonardo Olivelli e il sindaco Carlo Zoccolotti; il maestro Ettore De Conciliis, pittore; il professo Tiziano De Giacomo, Specialista Chirurgia Toracica del Policlinico Umberto I;  Domenico De Marco presidente di Japyx ASD mototerapia; la professoressa Magda Gharbiya direttore Unità Operativa Chirurgia VitreoRetinica del Policlinico Umberto I;  Mariella Nava, Cantautrice; maestro Demo Morselli Direttore d’Orchestra, compositore; Daniela Poggi, attrice; fra GianMaria Polidoro Fondatore di “Associazione Assisi Pax International” (Presidente Gerardo Navazio) e ispiratore di Fondazione “Assisi Pax GianMaria Polidoro” (Presidente Generale Pietro Matarese); la Struttura Statale per la Bonifica delle Discariche Abusive in Italia e il Commissario Generale Giuseppe Vadalà; la maestra Kozeta Prifti, pianista; la maestra Katia Ricciarelli, soprano; il prof. Paolo Severino Scienze Clinica Int. Cardiovascolare, Università “La Sapienza”; Riccardo (Richy) Tognazzi, attore e regista; prof. Maurizio Volterrani, Responsabile Dipartimento Area Cardiorespiratoria “S. Raffaele” e Università “La Sapienza”; il maestro Francesco Zingariello, tenore.

Vi è stata la grande novità del Premio Vittorio Barbagiovanni, dedicato a giovani talenti, in memoria di uno degli storici fondatori dell’Associazione “Maison des Artistes” e presidente per molti anni. Il premiato di questa prima edizione è stato il giovanissimo pianista Vincenzo Salzillo, al quale è stata consegnata una targa anche da Elsa Petillo, moglie di Barbagiovanni e dal figlio Fabrizio Barbagiovanni.

Emozionato il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Maison des Artistes” composto da: Eugenio Morgia presidente;  Roberto Danieli segretario generale;Alessandra Ballerino, tesoriere; Luca Carnì; Rino Ferraro;  Elsa Petillo; Marina Ciubotaru; Viviana Normando (responsabile rapporti istituzionali ed eventi); Paola Zanoni (responsabile comunicazione istituzionale e rapporti con la stampa).

I membri del Comitato d’Onore sono: Fabrizio Maria Frattaroli; il soprano Adriana Morelli; Vincenza Palmieri.

Anche quest’anno il Premio è stato davvero entusiasmante e dai temi significativi, manifestati nelle motivazioni dei premiati. Dalla cultura della legalità, con il mondo dell’Arma dei Carabinieri, al rispetto del mondo animale con la Fanfara del 4 Reggimento dei Carabinieri a cavallo, al tema ambientale con la struttura statale di bonifica, al superamento di ogni barriera con l’Associazione I Sogni di Saveria 3×21 che ha fatto dei limiti la forza di sé e degli altri, al tema della Cultura della Pace con il biografo di S. Francesco d’Assisi e con le realtà che ha ispirato e fondato, fino alla formazione per la Pace nelle università; dalla riappropriazione della propria identità culturale e autonomia nell’apice dell’esperienza francescana; dalla pratica dello sport sano al tema del volontariato, alla sofferenza di una mamma che non riconosce più suo figlio, dopo la violenza sulla sua vittima.

Il Premio, avviato dall’Inno d’Italia con la Fanfara del 4 Reggimento Carabinieri a cavallo e il Coro Interforze “Salvo D’Acquisto” si è concluso sulle note della marcia brillante Vita Gaia con la Banda di Genzano di Roma.

 

artistes

 

artistes

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.