La prima edizione del Premio letterario dedicato alla memoria della dottoressa Angela Carlino Bandinelli è rivolta a tutti gli autori affermati o esordienti con opere inedite scritte in lingua italiana. Angela Carlino Bandinelli è stata esperta a livello nazionale di pedagogia speciale e didattica differenziata, ha diretto, tra gli altri, il RI.HA.S il Centro pedagogico di riferimento per l’handicap e lo svantaggio culturale, un servizio gratuito rivolto a tutto il territorio nazionale. Le opere vanno inviate esclusivamente all’indirizzo: carlinobandinelli@gmail.com entro e non oltre il 5 maggio 2023 alle ore 12,00. La mail dovrà contenere come oggetto il titolo dell’opera e la sezione a cui partecipa con allegato il file contenente l’elaborato che va redatto con il carattere formato Times New Roman 12 con interlinea singola. L’autore deve dichiarare che l’opera è inedita e autorizza l’uso dei propri dati personali per le sole finalità del concorso ai sensi della legge 196/2003. Gli autori minorenni possono partecipare previa compilazione dell’allegato A debitamente firmato dai/l genitori/re. La premiazione è prevista per il 24 maggio 2023 alle ore 17.00 presso L’Agorà dell’Istituto “Luca Paciolo” di Bracciano. 

REGOLAMENTO Art. 1 – Sezioni Sono previste quattro sezioni: a) Opera di narrativa inedita a tema libero di non più di dieci cartelle; b) Opera di narrativa inedita di non più di dieci cartelle con argomento:  Il lago racconta  Bracciano nel cuore c) Opera di narrativa inedita a tema libero in formato “Graphic novel”; d) Opera di poesia a tema libero Art. 2 – Giuria I nomi dei componenti la giuria, composta da professionisti e cultori del mondo letterario, sarà resa nota il giorno della cerimonia conclusiva dell’evento. Art. 3 – Selezione Per ognuna delle quattro sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile della giuria, una rosa di tre finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sui social del Premio letterario. Verrà infine proclamato il vincitore unico di ogni sezione. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Info: carlinobandinelli@gmail.com 3356630471 3331585604 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.