Premio Donna

L’8 marzo alle ore 18 sarà assegnato nell’aula consiliare il “Premio Donna dell’anno 2024″ Comune di Fiumicino, che sarà conferito alle otto donne  distintesi nei seguenti ambiti: sociale, cultura, sport, sanità, imprenditoria, pari opportunità, volontariato e sicurezza.

Le segnalazioni dovranno essere presentate entro le ore 9 del  6 marzo 2024  alla mail: pari.opportunita@comune.fiumicino.rm.it e saranno valutate dalla Commissione Consiliare, dall’assessorato alle pari opportunità e dall’assessorato alla cultura.

Prenderanno parte alla cerimonia di premiazione del Premio Donna dell’Anno 2024 il sindaco Mario Baccini, il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, l’assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca e l’assessore alla Cultura, Federica Poggio.

Gli organizzatori pregano di indirizzare le segnalazioni specificando la categoria di appartenenza per la quale si sta proponendo il nominativo.

Sempre a Fiumicino l’8 marzo, in occasione della “Giornata internazionale della donna”, si svolgerà la III Edizione di “Storie di Donne”dalle ore 10.30 alle ore 12.30, in Via Portuense 2415.

L’evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino ed organizzato dall’Associazione “Tutte per una”, vedrà  la partecipazione del sindaco, Mario Baccini e dell’onorevole Ester Mieli, Responsabile Dipartimento Nazionale delle Pari Opportunità.

“Raccontati e sarai accolta” il tema dell’incontro al quale parteciperanno anche  donne che, con la loro testimonianza diretta, condivideranno l’esperienza di chi ha subito violenze o ingiustizie sociali.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.