Il Comitato Territoriale di Potere al Popolo, all’indomani dell’irresponsabile attacco lanciato da USA, Francia e Gran Bretagna ai danni della Siria, chiama alla mobilitazione la cittadinanza per ribadire, ancora una volta, che Civitavecchia, già medaglia d’oro al valor civile per le devastazioni e le sofferenze patite durante il secondo conflitto mondiale, ripudia la guerra in ogni sua forma.

Pensiamo che questa pericolosa escalation, culmine di una situazione drammatica che vede contrapposti nell’area gli interessi di Russia, Stati Uniti, Iran Turchia, Arabia Saudita e che vede come principali vittime di eserciti regolari e milizie jihadiste le popolazioni civili, curde e siriane, debba cessare immediatamente.

Nessuna base NATO presente sul territorio italiano deve essere a disposizione di questo atto criminale.

Ribadiamo che mai quanto oggi la permanenza dell’Italia nel Patto atlantico è controproducente e mette a serio repentaglio la sicurezza dei nostri cittadini.

Testimoniamo con forza che la guerra dei potenti, figlia di interessi oscuri e trasversali, non potrà mai essere la soluzione di una crisi internazionale.  La guerra è devastazione, lacrime e morte.

 

Opponiamoci ai conflitti. Civitavecchia ripudia la guerra.

 

Appuntamento oggi, ore 19.00, a largo Arditi del Popolo per un Presidio contro la guerra.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.