Operazione congiunta di Polizia e Carabinieri che a seguito di un furto perpetrato in un’abitazione del centro della Capitale, nello scorso mese di Marzo, hanno tratto in arresto due persone e recuperato parte della refurtiva comprendente quadri e sculture di immenso valore.

L’attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Roma ha permesso di sottoporre a fermo di P.G. due persone (un uomo ed una donna) mentre erano intente a rivendere sul mercato dei ricettatori le opere d’arte asportate. Contestualmente i Carabinieri della Compagnia Cassia sono riusciti a recuperare, abbandonata in località La Storta, gran parte della refurtiva comprendente quattordici quadri di vari autori molto noti tra i quali spiccano DE CHIRICO, FONTANA, GROSZ e KANDINSKY per un valore complessivo superiore ai trenta milioni di euro e cinque sculture.

E’ in corso un’ulteriore attività d’indagine volta a scoprire mandanti e fiancheggiatori del furto, nonché a rinvenire la restante parte della refurtiva ancora non ritrovata nonché il ricettatore della medesima.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.