Site icon Ecolagodibracciano.it

Planet Sail Bracciano: migliore settima Scuola Vela d’Italia

Il Planet Sail di Bracciano è la settima migliore Scuola Vela del 2019. Il riconoscimento arriva dalla Federazione Italiana Vela. La cerimonia di assegnazione dei premi si è svolta al Sailing World del 59° Salone Nautico di Genova. La classifica di merito è stata stilata sulla base delle performance dell’anno relative al numero di iscritti ai corsi, al relativo numero di tessere FIV emesse, alle partecipazioni ai Meeting nazionali e zonali, infine alla qualità generale dell’attività formativa e promozionale.  Ben sei dei primi dieci circoli velici sono della IV Zona FIV, il Lazio. La zona che comprende la città di Roma, il litorale tra Tarquinia e il golfo di Gaeta, e i laghi di Bracciano e Bolsena, conferma anche in questa graduatoria la leadership che la vede come la migliore regione per lo sport della vela, in primo luogo per il numero di tesserati alla Federazione Italiana Vela.

Primo club della speciale classifica, che ha preso in considerazione 750 circoli velici FIV, è risultata la Compagnia della Vela di Venezia, secondo posto per lo Yacht Club Italiano di Genova e terzo il 1° Circolo Remiero-Velico C. Cusinato di Terracina.

 

Di particolare interesse il terzo gradino del podio, alle spalle di due circoli super-blasonati come CDV Venezia e YCI Genova, del 1° Circolo Remiero-Velico C. Cusinato di Terracina. Scorrendo la classifica, al quarto posto si piazza la Lega Navale Italiana di Ostia, al quinto il Club Nautico Capodimonte, al sesto un’altra Lega Navale Italiana, quella di Anzio, al settimo il Planet Sail sul lago di Bracciano, all’ottavo il Circolo Velico Ventotene, non nuovo a queste performance. Chiudono la top-10 lo Yacht Club Santo Stefano (Argentario) e il Varazze Club Nautico.

 

“La classifica delle migliori Scuole Vela FIV – dice il Presidente della FIV IV Zona, Giuseppe D’Amico – è una conferma del livello complessivo raggiunto dalla vela nel Lazio. I nostri crcoli si erano già messi in evidenza con numeri elevati tanto da rappresentare il 17 per cento del tesseramento nazionale scuola vela, ma questo premio è un riconoscimento anche della qualità dell’offerta formativa dei circoli FIV che oltre ad avvicinare i giovani alla vela  hanno poi la capacità di attrarre i ragazzi alla pratica dello sport velico e di saper svolgere una buona attività promozionale, anche grazie alla crescita generale dell’organizzazione e direi della consapevolezza di tutti, dai dirigenti dei circoli, agli istruttori, alle stesse famiglie. Per questo successo che ha visto la nostra Zona raccogliere riconoscimenti e approvazioni a livello nazionale al Salone Nautico, voglio ringraziare in particolare tutti gli istruttori della zona che con grande passione e professionalità portano avanti la loro missione di promozione della vela rivestendo un ruolo fondamentale per i giovani e le loro famiglie”.

 

Tra i prossimi appuntamenti per la vela laziale i vari Campionati Invernali di vela d’altura e, in preparazione, il quarto incontro della serie “Lazio, I luoghi della vela”, in una location lungo la costa centrale del Lazio, tra Anzio e Ostia.

Graziarosa Villani

Exit mobile version