Molte le altre iniziative promosse dall’Associazione Culturale Sabate: letture a cura di Roberto Rondini, Contest I Suoni di Una Volta, Contest Chi Semina Raccoglie, Castagne al Museo, Laboratorio di Tessitura Neolitica, Pinocchio sul Lago, Corso di telaio a pettine liccio

L’arte di Donatello Minnucci –  mosaici, sculture, riproduzioni di vasi etruschi, quadri e molto altro – in mostra da domani 9 settembre fino a martedì 13 settembre al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”. 

Artista eclettico Donatello Minnucci è dotato di grande capacità espressive che ne fanno uno dei più apprezzati creatori d’arte del territorio del lago di Bracciano. 

“Con soddisfazione – sottolinea l’Associazione Culturale Sabate – ospitiamo l’espressività di Donatello Minnucci che lavora con grande passione e maestria”. 

Sempre al Museo contadino sabato 10 settembre alle 18, nell’ambito delle iniziative della tradizionale Festa di Settembre, è in programma l’iniziativa di lettura di testi promossa da Roberto Rondini, un appuntamento ormai divenuto tradizionale. 

Tra le iniziative organizzate dall’Associazione Culturale Sabate inoltre anche il Contest I Suoni di Una Volta. Il canto del gallo, l’asino che raglia, un ruscello che scorre, uno sciame di vespe, le cicale al Solleone, il favo di api, la pecora che bela, ma anche il maniscalco che batte il ferro, il treno che passa, il vetraio che soffia, il falegname che inchioda e molto altro. Tutti suoni un tempo quotidiani ed oggi sempre più rari. Una memoria uditiva che va scomparendo e che invece l’Associazione Culturale Sabate, nell’ambito dei suoi scopi volti alla rivalutazione delle tradizioni popolari, intende riscoprire e custodire quale patrimonio collettivo. Con questi obiettivi l’associazione promuove, con il contributo del Parco di Bracciano-Martignano nell’ambito delle iniziative Tesori Naturali 2022 “Lazio Eterna Scoperta”, il “Contest I Suoni di Una Volta”. Per partecipare basta inviare un messaggio vocale whatsapp al numero 360/805841 non più lungo di 30 secondi aggiungendo qual è il suono, il nome e cognome di chi l’ha raccolto, dove e quando è stato raccolto indicando anche l’ora esatta. I suoni verranno catalogati e custoditi in un’apposita sezione sonora del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori e pubblicati in uno specifico podcast. Verranno premiati nella giornata della finale domenica 25 settembre alle ore 10 al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” in via Doria D’Eboli ad Anguillara Sabazia, in pieno centro storico, i primi tre classificati selezionati da una giuria di esperti. Sarà anche l’occasione per visitare il Museo che il 26 luglio scorso ha compiuto 30 anni di attività ininterrotta grazie ai volontari dell’Associazione Culturale Sabate. Era infatti il 26 luglio 1992 quando il Museo è stato inaugurato nella sua prima sede di Via Umberto I 22, lungo il corso principale del borgo, con il taglio del nastro da parte dell’allora anguillarino più anziano, Vincenzo Seri. La partecipazione al “Contest I Suoni di Una Volta”, aperto a persone di ogni età, è gratuita. I premi consistono in buoni da 20 euro ciascuno da spendere presso alcuni esercizi commerciali selezionati del borgo di Anguillara.

Inoltre nell’ambito delle iniziative promosse nell’ambito del calendario Tesori Naturali 2022 del Parco di Bracciano-Martignano, l’Associazione Culturale Sabate organizza per il 30 ottobre 2022 il Contest Chi Semina Raccoglie – Porta i tuoi semi al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori per una iniziativa volta a preservare la biodiversità. I semi verranno raccolti e catalogati. Verranno selezionati tre premi per i semi più rari – il 12 Novembre 2022 “Castagne al Museo” – Visita guidata del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori e degustazione finale di castagne arrostite, castagnaccio e tozzetti tutto innaffiato con vino prodotto da cantine locali – il 26 Novembre 2022 Laboratorio di Tessitura Neolitica – In collaborazione con Manifatture Erranti laboratorio attivo per riscoprire le tecniche di tessitura delle popolazioni neolitiche come ricostruito dagli studiosi a seguito dei rinvenimenti fatti al villaggio sommerso della Marmotta risalente a 8.000 anni fa. Tecniche millenarie ancora utili ed efficaci per autoprodurre tessuti ed abiti – e il 10 Dicembre 2022 “Pinocchio sul Lago” – Alla riscoperta dei luoghi di Anguillara dove venne girato l’indimenticato sceneggiato “Le avventure di Pinocchio” di Comencini che ebbe come interpreti Nino Manfredi nei panni di Geppetto e Gina Lollobrigida in quelli della Fata e Andrea Balestri. In collaborazione con “Lucignolo”.

In collaborazione con Manifatture Erranti di Roberta Denni prosegue inoltre tutte le settimane il Corso di telaio a pettine liccio per imparare l’arte della tessitura. 

Per informazioni: associazionesabate1@tiscali.it +39 360 805841

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.