Soccorso ieri in zona Castelletto. Alle ore 17 di ieri 27 dicembre i Vigili del fuoco di Cerveteri hanno risposto ad una chiamata di ricerca di persone. In particolare due ragazzi in escursione in zona Castelletto, vicino le cascatelle, hanno perso il senso dell’orientamento smarrendo la via del ritorno.
Una volta diramato l’allarme i vigili del fuoco di Cerveteri hanno subito cominciato le operazioni di ricerca, utilizzando tecniche TAS, ovvero di Topografia Applicata al Soccorso.
Nel corso delle ricerche dei due giovani presenti sul posto anche uomini del soccorso Alpino e i Carabinieri. Fortunatamente attorno alle ore 21 i Vigili del fuoco e gli uomini del soccorso Alpino sono stato in grado di raggiungere i due ragazzi, riportandoli al luogo dove avevano lasciato le loro auto.
Ad aspettarli c’erano i genitori preoccupati. I ragazzi sono risultati in ottime condizioni. Sul posto anche il personale sanitario del 118.
Fondamentale l’impiego del Servizio di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) che supporta l’attività di soccorso con l’impiego di un’informazione geografica avanzata, migliorando l’efficacia e l’efficienza. E’ in grado di riprodurre per le esigenze del Corpo lo strumento applicativo denominato Geographic information system (GIS) oggi largamente utilizzato dagli organismi che si occupano di gestione territoriale. il Servizio rappresenta una risorsa trasversale alle attività più complesse del Corpo.
