Con “parole sotto copertura” Humanae Vitae ed il Comune di Trevignano romano propongono il secondo ciclo di conferenze dedicato al tema della legalita’. Durante la tre giorni invernale, tra Trevignano e Bracciano, all’insegna della letteratura, del giornalismo d’inchiesta e della legalità la rassegna ha ospitato: Floriana Bulfon, autrice de “I Casamonica”, libro inchiesta edito da Rizzoli su uno dei clan più potenti e pericolosi di Roma, gravemente e colpevolmente sottovalutato per anni; Dario Cirrincione, autore de “I figli dei boss” (edizioni San Paolo) storie di giovani nati in famiglie malavitose e che cercano un riscatto, possibilità per una vita diversa, scelta da loro; Dina Lauricella, autrice di “Il codice del Disonore” (Einaudi), laddove la D sta per Donne, donne di ‘ndragheta, Donne che uccidono e Donne che vengono uccise in nome di un codice spietato.
Oltre agli autori sono stati e saranno ospiti della rassegna esperti del settore quali l’avvocato Antonio Ingroia, Arcangela Galluzzo Delegata alla Legalità per il Comune di Fiumicino, Dania Mondini giornalista del Tg1 e membro dell’Associazione Antimafia Antonino Caponnetto, la giornalista Raffaella Fanelli, Don Antonio Coluccia e altri. Il viaggio è ricominciato lo scorso 6 agosto con Claudio Cordova, autore del volume “Gotha – Il legame indicibile tra ‘ndrangheta massoneria e servizi deviati”, edito da PaperFirst. Cordova ha dialogato con Salvatore Giuffrida (Repubblica) e Arcangela Galluzzo (Quote Merito) nello spazio concesso dal Comune di Trevignano in collaborazione con l’associazione In Itinere.
Il secondo appuntamento si svolgerà il 18 agosto, sempre a Trevignano, e vedrà protagonisti Giovanni Fasanella, autore (insieme a Mario J. Cereghino) del volume dal titolo “Le menti del doppio Stato – Dagli archivi angloamericani e del servizio segreto del PCI il perché degli anni di piombo” edito da Chiarelettere. Fasanella dialogherà con il giornalista e scrittore Gianluca Zanella oltre che con il presidente di Humanae Vitae, Gianluigi de Benedittis, il vicesindaco Luca Galloni e la presidente di In Itinere, Anna di Giovanni. Le letture di alcuni brani del libro sono affidate a Stefania di Michele.
G.V.
RIPRODUZIONE RISERVATA