Con “parole sotto copertura” Humanae Vitae ed il Comune di Trevignano romano propongono il secondo ciclo di conferenze dedicato al tema della legalita’. Durante la tre giorni invernale, tra Trevignano e Bracciano, all’insegna della letteratura, del giornalismo d’inchiesta e della legalità la rassegna ha ospitato: Floriana Bulfon, autrice de “I Casamonica”, libro inchiesta edito da Rizzoli su uno dei clan più potenti e pericolosi di Roma, gravemente e colpevolmente sottovalutato per anni; Dario Cirrincione, autore de “I figli dei boss” (edizioni San Paolo) storie di giovani nati in famiglie malavitose e che cercano un riscatto, possibilità per una vita diversa, scelta da loro; Dina Lauricella, autrice di “Il codice del Disonore” (Einaudi), laddove la D sta per Donne, donne di ‘ndragheta, Donne che uccidono e Donne che vengono uccise in nome di un codice spietato.

Oltre agli autori sono stati e saranno ospiti della rassegna esperti del settore quali l’avvocato Antonio Ingroia, Arcangela Galluzzo Delegata alla Legalità per il Comune di Fiumicino, Dania Mondini giornalista del Tg1 e membro dell’Associazione Antimafia Antonino Caponnetto, la giornalista Raffaella Fanelli, Don Antonio Coluccia e altri. Il viaggio è ricominciato lo scorso 6 agosto con Claudio Cordova, autore del volume “Gotha – Il legame indicibile tra ‘ndrangheta massoneria e servizi deviati”, edito da PaperFirst. Cordova ha dialogato con Salvatore Giuffrida (Repubblica) e Arcangela Galluzzo (Quote Merito) nello spazio concesso dal Comune di Trevignano in collaborazione con l’associazione In Itinere.

Il secondo appuntamento si svolgerà il 18 agosto, sempre a Trevignano, e vedrà protagonisti Giovanni Fasanella, autore (insieme a Mario J. Cereghino) del volume dal titolo “Le menti del doppio Stato – Dagli archivi angloamericani e del servizio segreto del PCI il perché degli anni di piombo” edito da Chiarelettere. Fasanella dialogherà con il giornalista e scrittore Gianluca Zanella oltre che con il presidente di Humanae Vitae, Gianluigi de Benedittis, il vicesindaco Luca Galloni e la presidente di In Itinere, Anna di Giovanni. Le letture di alcuni brani del libro sono affidate a Stefania di Michele.

G.V.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.