Salvataggio impegnativo questa mattina per la squadra dei vigili del fuoco di Cerveteri intervenuti a Santa Marinella per trarre in salvo una cavalla finita in un dirupo. Precisamente all’altezza del chilometro 51 della statale Aurelia, la cavalla, probabilmente a causa del terreno reso scivoloso dalle piogge è finita in un dirupo restandone bloccata. Fortunatamente la confinante del terreno dove era avvenuto il fatto accorgendosi di quanto era successo ha subito chiamato i soccorsi. I vigili del fuoco, giunti immediatamente sul posto e dopo aver fatto una rapida analisi della situazione, hanno subito messo in atto le manovre per estrarre in sicurezza l’animale dal dirupo fangoso.

L’animale è stato imbracato. Una volta messa in sicurezza, la cavalla, ormai stremata, è stata affidata alle cure del veterinario giunto sul posto. Un episodio simile era avvenuto a maggio scorso a Roma con il salvataggio di un cavallo tratto in salvo dai vigili del fuoco lungo le sponde del fiume Aniene dove l’animale era scivolato a causa del terreno fangoso dovuto alle piogge. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.