Centro storico di Anguillara mancano scelte e assunzioni di responsabilità. Rammarico è stato espresso dai consiglieri di opposizione Francesco Falconi e Leda Catarci riguardo il mancato inserimento all’ordinedel giorno dell’ultima sedutadi Consiglio comunale di una mozione – che si riporta integralmente – con la quale si chiedeva la pedolizzazionedel centro storico di Anguillara e di un tratto del lungolago Reginaldo Belloni.

“Nonostante le nostre migliori intenzioni, la mozione non è stata inserita all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 19 giugno” hanno commentato i due consiglieri. “Visto che l’estate è iniziata – aggiungono . riteniamo che rimandare la trattazione ad una successiva seduta (ad estate già inoltrata o addirittura passata) costituisca una ulteriore dimostrazione di poco interesse della Amministrazione di Anguillara per una importante area della nostra città. Tenuto anche conto, giova ricordarlo, che la mozione non manca di tutelare le categorie fragili.

Avremmo gradito che anche per queste misure si fosse dimostrato lo stesso interesse e spirito di iniziativa tenuto per la zona di Martignano (un’area di parcheggio – con servizio di navetta – si è riusciti ad organizzarla, a dimostrazione che quando si vuole, si può). Sembra non ci sia il coraggio non solo per fare le cose, ma nemmeno per discuterle. E questo dispiace, perché sminuisce e rende priva di significato l’attività propositiva delle opposizioni. La nostra Lista resta comunque fiduciosa, nel rispetto del suo ruolo istituzionale, che le iniziative proposte possano contribuire a migliorare la vita di residenti e visitatori”.

La mozione

Al Presidente del Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia Catia De Carolis
Al Sindaco del Comune di Anguillara Angelo Pizzigallo
Al consigliere delegato per il centro storico, arredo e decoro urbano Roberta Vittorini
e p.c. al Segretario Comunale di Anguillara Francesca Tedeschi


Oggetto: Mozione per la temporanea pedonalizzazione del centro storico e di porzione di
Viale R. Belloni

I sottoscritti Francesco Falconi e Leda Catarci, componenti del Gruppo Consiliare “Francesco
Falconi Sindaco” del Comune di Anguillara Sabazia, ai fini del corretto espletamento del mandato
in capo alla carica di consigliere comunale, nei termini di legge e dei regolamenti vigenti,
presentano una mozione (art. 38 del regolamento comunale e del D.Lgs. 267/2000) di cui
all’oggetto, per impegnare questa amministrazione a adottare e intraprendere provvedimenti
urgenti, specificati di seguito:
PREMESSO E CONSIDERATO CHE
• La Maggioranza non ha – a tutt’oggi – attuato interventi stabili e strutturali di cambiamento
dello status quo del Centro Storico di Anguillara Sabazia.
• Il Centro Storico di un Paese è per antonomasia il cuore dell’identità culturale dello stesso.
• Il Centro Storico di Anguillara presenta un’origine, delle caratteristiche e delle peculiarità
che mal si conciliano con la mobilità privata su ruota gommata (automobili).
• La opprimente presenza ed il massivo attraversamento di automobili private nel centro
storico (Cfr. foto allegate) si pone come elemento ostativo alla fruizione del borgo e di
conseguenza allo sviluppo, alla crescita ed alla stessa sopravvivenza di attività
commerciali, culturali, eno-gastronomiche, artigianali e artistiche.
• La stessa qualità della vita dei privati nel centro storico è seriamente condizionata dalla
massiccia presenza di automobili (Cfr. foto allegate).
• La quasi totalità degli spazi pubblici, con particolare riferimento alle piazze (Cfr. foto
allegate), sono sottratti alla vita sociale, commerciale e culturale del Paese e sacrificate ad
essere dei meri parcheggi la cui semplice esistenza pregiudica qualsiasi altra forma di
fruizione con grave pregiudizio della socialità e degli interessi collettivi.
• Innumerevoli negli altri paesi (anche limitrofi) sono gli esempi virtuosi di scelte orientate alla
pedonalizzazione dei centri storici, e le felicissime conseguenze di tipo sociale,
commerciale e culturale che ne derivano documentano la convenienza di tali orientamenti
(Cfr. foto allegate).
• Gli studi e le monografie sul tema documentano come scelte di pedonalizzazione si
traducano in conseguenti valorizzazioni delle unità abitative e commerciali, con una
specifica valorizzazione del centro urbano che è e deve essere precipuo compito della
Pubblica Amministrazione.
• Una pedonalizzazione temporanea del centro storico si porrebbe come inizio di una
ulteriore programmazione e progettazione organica (anche concertata), costituendo una
prima ed opportuna fase di sperimentazione.
• Una pedonalizzazione temporanea costituirebbe occasione utile per valutare ipotesi di
riqualificazione urbana e installazione di elementi di decoro/arredo urbano anche stabili.
• Il periodo estivo ormai alle porte, successivo alla crisi pandemica, appare come
particolarmente propizio ad una misura di pedonalizzazione che riscontri le prognosi di un
aumento del c.d. Turismo di prossimità, con tutti i suoi innumerevoli ed auspicabili benefici
( C f r . S t u d i o C N R
https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/Supplemento_XXIII_Rapporto_Turismo.pd
f).
• Il Programma Triennale dei LL.PP. 2021/2023 recentemente approvato in Consiglio
Comunale prende già in considerazione iniziative di riqualificazione del tessuto urbano
anche tramite la pedonalizzazione di alcune aree, tra cui proprio una porzione del
Lungolago Belloni.
• La realizzazione di un’ipotesi di pedonalizzazione temporanea del centro storico e del
lungolago Reginaldo Belloni costituirebbe anche un’utile attività prodromica ed istruttoria
per una successiva pianificazione permanente delle stesse misure.
• Gli investimenti richiesti per l’attuazione delle misure appaiono di importo estremamente
contenuto.
• Esistono fondi per l’emergenza Covid erogati dalla Regione a sostegno delle attività
ricettive dei paesi del lago, che potrebbero essere utilizzati in tal senso (es. navetta intra
centro storico Bracciano).
• Esistono per lo scopo specifici fondi destinati a favorire gli interventi in materia di mobilità
sostenibile nel trasporto urbano e di mobilità a basso impatto dal Ministero delle
infrastrutture e della mobilità sostenibili.
• Esistono strumenti di sostegno alle categorie fragili che prevedono la possibilità di deroghe
ad hoc e strumenti di assistenza alla viabilità (navette, e-vehicles, sostegno volontaristico
ecc.) che costituiscono oltre ad una risposta al problema anche un’opportunità di
miglioramento delle condizioni locali.
per tutto quanto sopra premesso, visto, ritenuto, considerato ed osservato i firmatari della presente
mozione
IMPEGNANO IL SINDACO E LA GIUNTA

  1. Ad attuare con effetto immediato per la stagione estiva in corso, almeno per le giornate di
    venerdì, sabato e domenica, la pedonalizzazione integrale del centro storico e della
    porzione del lungolago come individuata all’interno delle iniziative previste dal Programma
    Triennale LL.PP. sopra menzionato.
  2. A dare corso alla contestuale e contemporanea adozione di strumenti di sostegno alla
    mobilità delle categorie fragili.
  3. A dare corso ad ogni utile attività di adeguamento dell’arredo urbano finalizzato alla
    corretta fruizione delle aree pedonalizzate.
  4. A individuare e riservare ai residenti del centro storico e del lungolago, per le giornate in cui
    sarà disposta la pedonalizzazione suddetta, specifiche aree o porzioni di aree a parcheggio
    limitrofe alle rispettive abitazioni/attività.
  5. Ad accompagnare la misura della pedonalizzazione con iniziative proprie o di sostegno a
    quelle dei privati ed a fornirne di pubbliche, finalizzate alla valorizzazione del centro storico
    pedonalizzato.
  6. A rendere effettiva e permanente la ZTL provvedendo all’installazione presso ogni accesso
    al centro storico degli apparecchi di rilevazione delle infrazioni dotandoli di efficacia
    sanzionatoria.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.