Site icon Ecolagodibracciano.it

Partito Democratico Bracciano: “Mancata trasparenza nell’era Tondinelli-Testini. Assenza di strumenti partecipativi, protocolli riservati, atti rimossi dall’albo pretorio dopo 15 giorni e molto altro”

Ormai mancano 10 mesi alla fine del mandato dell’amministrazione Tondinelli-Testini, ed è arrivato il momento di iniziare a fare un bilancio del periodo che abbiamo vissuto. Anche se ci siamo soffermati più volte sul tema, non possiamo far altro che tornare a parlare della tanto osannata trasparenza, cavallo di battaglia durante la campagna elettorale di  quattro anni fa del sindaco Tondinelli, al tempo paladino della giustizia e sostenitore del “Panopticon“.

Ogni giorno, infatti, rimaniamo sempre più stupiti da una amministrazione miope, che consapevolmente esclude la cittadinanza da ogni scelta. Ma, procediamo con ordine.

Primo esempio del disinteresse dell’amministrazione Tondinelli-Testini per la voce dei cittadini è l’eliminazione dei comitati di quartiere e di frazione, che permettevano la partecipazione attiva di tutti i residenti e un rapporto diretto con le istituzioni, attraverso il quale proporre idee o segnalare problematiche. Non solo, infatti, i cittadini sono stati esclusi anche dalle commissioni consiliari. E non basta affermare che si può fare, che le commissioni possono essere costituite anche dai soli consiglieri comunali. A nostro avviso si tratta semplicemente di scelte politiche… sbagliate!

“La riservatezza” e il muro di gomma creato dall’amministrazione Tondinelli-Testini Inoltre gli stessi consiglieri comunali sono stati limitati nell’esercizio del loro mandato istituzionale e sono costretti a scontrarsi quotidianamente con “la riservatezza” e il muro di gomma creato dall’amministrazione Tondinelli-Testini.

Quello che fino a qualche tempo fa era il paladino della giustizia e della legalità, infatti:

Insomma, ha gestito il potere chiudendosi nel palazzo comunale, senza dare la possibilità ai cittadini di partecipare.

Come peraltro ampiamente dimostrato con la chiusura del centro storico, improvvisata a estate inoltrata e senza alcun coinvolgimento preventivo dei residenti. Non ci venga a dire che per coinvolgimento si intende un semplice quanto banale sondaggio Facebook.

La differenza tra un’amministrazione trasparente e un’amministrazione opaca è proprio questa: la prima decide insieme ai cittadini, la seconda decide e basta.

Partito Democratico Bracciano

Exit mobile version