Riceviamo e pubblichiamo

Sabato pomeriggio è nata “Una Costituente per Bracciano” davanti ad una sala piena di cittadine e cittadini che hanno partecipato all’assemblea.

Il percorso che è stato presentato si rivolge a tutti coloro che amano Bracciano perché ci sono nati o perché l’hanno scelta come posto per vivere. A tutti coloro che vogliono dare un contributo per rendere Bracciano un luogo ancora più bello e accogliente.

A tutti coloro che credono che Bracciano meriti veramente rispetto, non solamente in campagna elettorale, ma in ogni attività che si svolge.

A tutti coloro che credono sia necessario ritrovare la serenità che purtroppo la comunità braccianese ha perso nel corso degli ultimi anni.

In definitiva, a tutti coloro che si sentono fortemente alternativi al modo in cui oggi viene amministrata Bracciano.

L’ obiettivo di “Una Costituente per Bracciano” è quello di costruire, partendo da un confronto serio sulle tematiche più sentite e spinose, il futuro di Bracciano, mettendo da parte gli individualismi, rendendosi disponibili a comprendere il punto di vista dell’altro.

Solo così si potrà creare una alternativa e si avrà la possibilità e di costruire un’idea di città, contribuendo ognuno con le proprie idee, esperienze, competenze e capacità.

Si sta costituendo una comunità politica che sia in grado di migliorare la qualità della vita dei braccianesi e che funzioni sia durante le campagne elettorali e sia nei momenti in cui, invece, concretamente si devono prendere le decisioni.

Oggi non siamo in campagna elettorale, questa non è la presentazione di una lista e nessuno sta cercando voti.

Il tempo davanti a noi ci consentirà di capire se c’è la possibilità di fare un percorso ampio e partecipato, per capire se veramente le differenze che ci sono e che oggi sembrano ostacoli possano diventare una grande opportunità.

Bracciano è ricca di cultura, di storia, di saperi. “Una Costituente per Bracciano” non ha presentato una proposta già confezionata.

Ha chiesto alla cittadinanza di salire sulla barca e di remare tutti insieme. Ha immaginato uno strumento a servizio di tutti per essere parte attiva in una nuova proposta per Bracciano.

Ieri, poi, è stata presentata la struttura di “Una Costituente per Bracciano”, che vuole rispondere alla necessità di facilitare la partecipazione e per facilitare le discussioni sui temi e gli argomenti che definiranno come vogliono cambiare questo luogo.

 

La Costituente propone di lavorare sui seguenti gruppi di lavoro:

-BRACCIANO E IL SUO TERRITORIO: Ambiente e Beni Comuni, Mobilità sostenibile e Pianificazione.

-VIVERE BRACCIANO: Turismo, Politiche Culturali e Economia territoriale.

-IL FUTURO DI BRACCIANO: Giovani, Scuola e Sport

-NESSUNO RIMANGA INDIETRO: Politiche Sociali, Volontariato e Sanità.

-GOVERNANCE E DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Nei prossimi giorni verrà data comunicazione degli appuntamenti successivi, per iniziare, insieme a costruire una Bracciano migliore.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.