Ruggenti

Domenica 24 novembre e 8 dicembre prossimi, ci sarà l’opportunità imperdibile di visitare, in via del tutto eccezionale, la Tomba dei Leoni Ruggenti a Veio.

L’iniziativa viene replicata dopo il grande successo e l’affluenza di pubblico delle occasioni passate. Un evento nato dalla collaborazione con il Parco Regionale di Veio, il Municipio XV e il Corpo Italiano di San Lazzaro.

Due appuntamenti da non mancare. Prevista la visita guidata da parte della funzionaria archeologa referente di zona per la Soprintendenza per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale (Sabap VT-EM), dottoressa Simona Carosi.

Considerata la vulnerabilità della struttura della Tomba dei Leoni Ruggenti, che vanta la celebre pittura di leoni e uccelli acquatici sulle pareti, gli accessi saranno contingentati a gruppi di 5 persone per volta; per un totale di 50 persone in ogni giornata.

Le aperture straordinarie con visita guidata, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, avverranno in concomitanza con i giorni di apertura al pubblico del Santuario di Portonaccio, a cura del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

In caso di rilevanti richieste da parte del pubblico e compatibilmente con la necessità di tutela e conservazione della Tomba, il calendario delle visite potrebbe essere ampliato e incrementato con nuove date aggiuntive, che saranno adeguatamente comunicate.

Prenotazione obbligatoria a: booking@csli-roma.eu.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.