Con Tesori naturali, tornano gli eventi itineranti alla scoperta del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano.  Per il quinto anno consecutivo, dal 1° Maggio e fino a Dicembre 2022, ci sarà la possibilità di partecipare al programma promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto regionale Giorni Verdi – Vivi i Parchi del Lazio

Tra associazioni e ONLUS individuate in un bando pubblico, 17 realtà territoriali accompagneranno la comunità locale, turisti e visitatori alla scoperta di storia, archeologia, tradizione, cultura, enogastronomia e biodiversità dell’area protetta lacustre.

Gli appuntamenti sono nel fine settimana. “Le attività inserite nel catalogo sono un formidabile strumento per far conoscere il territorio del Parco e le zone limitrofe – affermano Vittorio Lorenzetti e Daniele Badaloni, presidente e direttore dell’Ente Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano – scoprendone la natura, i paesaggi ma anche gli aspetti storico-culturali, enogastronomici e archeologici nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali: rappresentano concrete proposte che auspichiamo potranno avere anche positive ricadute economiche sulle comunità locali ed i Comuni”.

Ecco l’elenco delle iniziative previste nel mese di Maggio, a cominciare da domenica prossima.
• Domenica 1° maggio BRACCIANO (RM) – PISCIARELLI, BRACCIANO E LE SUE ACQUE
• Sabato 7 maggio ANGUILLARA SABAZIA (RM) – IL GIOCO DELL’OCA DEI LAGHI
• Domenica 8 maggio ORIOLO ROMANO (VT) – L’ANELLO DELLA FAGGETA DI ORIOLO-VAL D’AIA-LAGO DI BRACCIANO
• Sabato 14 maggio MANZIANA (RM) – ARCHEOTREKKING: SOLFATARA, GEYSER E TORBIERE: IL MONUMENTO NATURALE DELLA CALDARA DI MANZIANA
• Sabato 14 maggio MARTIGNANO (RM) – YOGA PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
• Domenica 15 maggio SUTRI (VT) – ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA CITTA’ DI SUTRI
• Sabato 21 maggio MANZIANA (RM) – LE FORME DEGLI ALBERI
• Domenica 22 maggio MANZIANA (RM) – DALLE TOMBE DELLE PIETRISCHE AL MONUMENTO NATURALE DELLA CALDARA
 Sabato 28 maggio BRACCIANO (RM) – VIVI IL PARCO DALL’ACQUA
• Domenica 29 maggio CESANO (RM) – LAGO DI MARTIGNANO, RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SPONTANEE

Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano
Ufficio Comunicazione, Educazione Ambientale e Promozione

www.parcodibracciano.it 
www.parchilazio.it/braccianomartignano

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.