Il terzo polo di Azione-Italia Viva è in prima linea in questi giorni nel Lazio per le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio prossimi. Azione di Carlo Calenda si presenta con una lista di candidati molto motivata. Tra loro in lizza anche Paolo Bianchini. 58 anni, già sindaco di Anguillara Sabazia e funzionario amministrativo presso Assessorati e Presidenza regionale Bianchini che è stato anche consigliere alla Provincia di Roma torna alla politica attiva. La sanità regionale è al primo posto tra i suoi punti programmatici. In primo luogo pone la necessità della creazione di un sistema pronto intervento. “Gli ospedali – dice devono diventare funzionali ad interventi salvavita”. Ritiene importante anche la creazione di una unica agenzia che, inglobando l’Area 118 e il sistema di emergenza 112, garantisca efficienza e velocità. Non è possibile affidarsi solo – commenta Bianchini – alle eliambulanze. 

Bianchini pensa anche a restituire valore e dignità al sistema dei medici di base che – sottolinea – deve essere rafforzato ed integrato in modo strategico nella rete del Servizio Sanitario Nazionale”. Un’attenzione particolare per il candidato a consigliere nella lista di Azione nel Lazio anche il polo di Civitavecchia. “Il Porto di Civitavecchia può e deve essere valorizzato come nuovo polo logistico agro-alimentare e della catena del freddo, per un mercato in movimento che si integri con il territorio e ne valorizzi le sue eccellenze locali. E importante inoltre che sia valorizzato come centro di produzione di energia rinnovabile. Si tratta – aggiunge – di una grande opportunità già prevista e finanziata dal Piano Energetico della Regione Lazio con il quale si prevede  la realizzazione del Parco eolico off-shore Darsena Mare Nostrum”. Guardando al prossimo Giubileo Paolo Bianchini nel suo programma elettorale si focalizza anche sul cosiddetto “turismo lento”. “va sostenuta la Rete dei Cammini e dei Sentieri religiosi e incentivata la proposta dei laghi cominciando da subito con la realizzazione della pista ciclabile del lago di Bracciano: un anello di 36 chilometri per un’esperienza di turismo inclusiva e sostenibile”. Per il litorale nord – tra le mete di villeggiatura più frequentate della regione – Bianchini propone la realizzazione di un nuovo approdo turistico a Santa Severa e di un polo archeologico e scientifico a Santa Marinella.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.