La Città metropolitana di Roma, partecipa alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, l’evento che promuove l’immenso patrimonio archeologico del mezzogiorno d’Italia.
L’ente metropolitano, che parteciperà con uno stand informativo e con la presenza del Consigliere metropolitano Mariano Angelucci, ha sostenuto questa XXVI edizione attraverso l’impegno delle consigliere delegate Alessia Pieretti e Tiziana Biolghini, per sostenere le politiche culturali e del turismo della provincia di Roma.
“L’obiettivo – ha dichiarato Mariano Angelucci, presidente della Commissione Turismo e Moda del Campidoglio e Bilancio della Città metropolitana di Roma – è promuovere le destinazioni turistico archeologiche, valorizzare parchi e musei, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione, incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali”.
La Bmta ha anche il ruolo di proporre a territori e decisori pubblici visioni e buone pratiche. Tra cui quella di una intermodalità sostenibile nelle aree interne e nei parchi, nei quali la Città metropolitana di Roma sta investendo molto in politiche di riqualificazione e sostenibilità, per promuovere e far sviluppare un richiamo alla valorizzazione e scoperta di luoghi incontaminati.
“La Borsa di Paestum è l’unico evento al mondo, patrocinato da Unesco e Unwto, le organizzazioni Governative della Cultura e del Turismo dell’Onu, che consente l’incontro del segmento dei beni culturali con gli operatori del settore, con i turisti e con il mondo scolastico”.