Fino al 14 settembre 2024 presso lo spazio il Ridotto del Teatro dell’Unione a Viterbo sarà possibile visitare la mostra fotografica “Ritratti Silenziosi della Fauna Italiana”.

Un percorso attraverso paesaggi incontaminati alla scoperta della biodiversità. Il fotografo viterbese Alessandro Petricca ha voluto catturare l’essenza e la bellezza degli animali che popolano i territori italiani.

Un ‘omaggio alla biodiversità, un racconto che narra la vita silenziosa e piena di magia degli animali che popolano i nostri boschi e foreste.

Dal nord al sud della penisola, Petricca è riuscito a imprimere la vita di queste creature uniche: dal lupo nei boschi della Maremma al gipeto che plana tra le valli del Gran Paradiso.

Un lavoro che ha richiesto ore di preparazioni, appostamenti in ogni stagione e condizioni atmosferiche, dal calo al freddo pungente per  osservare gli animali nel loro habitat naturale.

La mostra è visitabile dal martedì al sabato e nei giorni di spettacolo con orario 10-13 e 15-19.
Ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura.

Per informazioni clicca qui

Di Carlotta Degl'Innocenti

Vissuta sempre all'estero, madrelingua francese, si laurea in Storia dell’arte contemporanea. Pubblicista, dal 2004, collabora con diverse realtà editoriali, occupandosi di cultura e di arte emergente, degli italiani all'estero e di tematiche ambientali. Negli ultimi anni ha sviluppato progetti artistici mirati all’educazione, sensibilizzazione e tutela dell’ambiente. Dal 2015 si specializza su tematiche animali.