Si è tenuta oggi, presso il reparto di Endoscopia dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia, la presentazione dell’Olympus Oip- 1.Il Dott. Dimito primario del reparto di Endoscopia Digestiva ha presentato la nuova tecnologia.
Si tratta di uno strumento “intelligente”  accessorio alla colonna endoscopica in prevalenza usata per lo screening, che contiene al suo interno circa duemila immagini diverse di patologie del colon, che questa apparecchiatura confronta in tempo reale con quanto osservato sul paziente, segnalando la presenza di lesioni o morfologie simili a quanto contenuto nella sua memoria, dando all’operatore una indicazione valida per lesioni che fossero sfuggite alla sua osservazione.Il primario ha effettuato una dimostrazione pratica mostrando l’alta sensibilità del macchinario, che aiuta notevolmente il medico che esegue l’esame,  aumentando in maniera determinante la performance di polyp detenction  rate e quindi l’efficacia dell’esame.
A livello pratico, l’apparecchio visualizza l’esame in diretta insieme al medico che lo sta effettuando, migliorando notevolmente la capacità di individuare anche dei polipi molto piccoli. 
Un fiore all’occhiello per il Reparto di Endoscopia, già notevolmente all’avanguardia sia per apparecchiature che per il comfort e l’umanizzazione riservata agli utenti che devono sottoporsi agli esami. Un potenziamento della capacità diagnostica del cancro del colon retto che insieme allo screening di primo livello, incrementa significativamente le possibilità terapeutiche e dunque la sopravvivenza. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.