Oriolo

Per iniziativa della Casa Editrice Davide Ghaleb si è tenuta il 3 dicembre la presentazione del libro “Oriolo Romano Palazzo Altieri – La sala di Giuseppe: un messaggio tra le grottesche”, scritto da Silvia Sarli e Patrizia Di Filippo. Sono intervenute  per l’occasione allo stesso Palazzo Altieri la direttrice di Palazzo Altieri Valeria Di Giuseppe Di Paolo, la direttrice Regionale dei Musei d’Abruzzo ed Emanuele Rallo, sindaco di Oriolo Romano.

Il volume, pubblicato con il patrocinio dalla Direzione Regionale Musei Lazio, del Comune di Oriolo Romano e di Palazzo Altieri, rappresenta un’importante aggiunta alla conoscenza e alla valorizzazione di Palazzo Altieri. L’opera è di valore non solo per gli studiosi, ma anche per i visitatori, arricchendo la comprensione e l’apprezzamento dell’importanza e della vitalità artistica di questo edificio fin dalla sua fondazione

L’approccio di Silvia Sarli e Patrizia Di Filippo offre uno sguardo attento e dettagliato, evidenziando le figure e le scene presenti nella volta della Sala di Giuseppe, collocandole in relazione con i prototipi iconografici coevi. L’analisi svela un complesso gioco di rimandi ad immagini preesistenti, dimostrando la ricchezza dei significati e sottolineando la qualità dell’incarico commissionato dal signore di Oriolo.

Il libro, inserito nella collana “Quaderni di Oriolo Romano”, giunta al suo settimo volume, si pone l’obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse nell’area, affiancando altre iniziative editoriali promosse dall’editore, con particolare attenzione alla Tuscia e alla provincia romana.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.